Mostra: "Parlami, Terra!" Medea in Cappadocia con Pasolini e Maria Callas
![print print](https://pub.agronline.it/img/icon/print.png)
![Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas](https://pub.agronline.it/uploads/media/31669/medea-in-cappadocia-con-pasolini-e-callas.jpg)
Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas
(AGR) "Parlami, Terra!" Medea in Cappadocia con Pasolini e Maria Callas 2022-09-10 Data: 10/09/2022 Maeci "Parlami, Terra! Medea in Cappadocia con Pasolini e Maria Callas" è il titolo della mostra, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e dalla Missione di studi e restauro in Cappadocia dell’Università della Tuscia, che i rispettivi direttori, Dott. Salvatore Schirmo e Prof.ssa Maria Andaloro, hanno realizzato in veste di curatori con Gaetano Alfano, nell’Open Air Museum di Göreme e nel Castello di Uçhisar, in Cappadocia, dal 10 settembre al 10 novembre 2022, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
![Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas](https://pub.agronline.it/uploads/media/31671/medea-in-cappadocia-con-pasolini-e-callas.jpg)
Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas
![Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas](https://pub.agronline.it/uploads/media/31670/medea-in-cappadocia-con-pasolini-e-callas.jpg)
Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas
Ad interpretare la figura di Medea viene chiamata la divina Maria Callas, la cantante d’opera più famosa di tutti i tempi che però mai era stata attrice cinematografica. Ella lo sarà, per la prima e unica volta, proprio nel film di Pasolini, dove ad emergere in qualità di coprotagonista accanto alla protagonista Medea, sarà proprio il paesaggio della Cappadocia. In mostra a Göreme e ad Uçhisar ad essere esposte saranno 100 e più immagini originali estrapolate dai fotogrammi del film, come fossero 100 “quadri” di Pasolini.
![Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas](https://pub.agronline.it/uploads/media/31672/medea-in-cappadocia-con-pasolini-e-callas.jpg)
Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas
Oltre ai fotogrammi, altri materiali in mostra saranno le serie di fotografie di varia natura tra cui le storiche fotografie di scena del film scattate in bianco e nero da Mario Tursi sul set pasoliniano, e le fotografie sui paesaggi della Cappadocia di autori moderni. Inoltre ci saranno le foto dell’Archivio della missione in Cappadocia dell’Università della Tuscia, che si è arricchito di recente delle foto dal drone sul tema “I luoghi di Pasolini e Medea in Cappadocia” che costituisce la base del video che viene proiettato nel corso della mostra nella sede di Uçhisar. Due mappe situate, l’una nella sede di Göreme, l’altra a Uçhisar, si cureranno di mostrare la geografia immaginaria della Colchide/Cappadocia, calata da Pasolini nella sua Medea, a contatto della topografia reale. Nel percorso della mostra, il visitatore sarà accompagnato dalla presenza di una rete di apparati didattici e comunicativi (in turco, italiano, inglese) nei quali il filo rosso sarà rappresentato dalla ricorrenza di citazioni tratte dagli scritti o dalle parole di Pasolini sulla Cappadocia.
![Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas](https://pub.agronline.it/uploads/media/31673/medea-in-cappadocia-con-pasolini-e-callas.jpg)
Medea in Cappadocia con Pasolini e Callas
L'evento gode del patrocinio dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Pier Paolo Pasolini. Hanno collaborato alla sua realizzazione: Governatorato di Nevşehir, Museo di Nevşehir, Comune di Uçhisar, Direzione Generale per i Beni Culturali e Musei del Ministero Cultura e Turismo di Ankara, Consolato Generale d’Italia di Istanbul, Consolato d’Italia di Izmir, Vice Consolato Onorario d’Italia di Nevşehir, Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, Archivio Enrico Appetito di Roma, Unzero Films di Parigi.
Fotografie di Mario Tursi © Archivio Enrico Appetito - Fotogrammi tratti dal film Medea (1969) © UnZero Films