Milano, "Job digital lab", focus sulla sicurezza informatica a 360°
Il 22 gennaio a Milano, primo appuntamento della quinta edizione di “Job Digital Lab”, un evento tra cybersecurity e intelligenza artificiale, voluto e promosso da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale sul tema della sicurezza informatica a 360°.
Job Digital Lab locandina evento
(AGR) di Roberto Di Prima
Con inizio alle ore 9 il prossimo 22 gennaio presso la sede di ING Italia in via Fulvio Testi, 250 a Milano sarà inaugurata la quinta edizione di “Job Digital Lab”, un evento tra cybersecurity e intelligenza artificiale, voluto e promosso da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale sul tema della sicurezza informatica a 360°.
Un dato incontrovertibile risulta essere, nonostante il gap di cui sopra, l’incremento esponenziale nell’uso dei dispositivi elettronici sempre connessi, allargando la base di quanti usano abitualmente tablet, cellulari o pc per le più svariate esigenze. Ne consegue, quindi, che ogni utente o azienda, sia esposto e sottoposto quotidianamente a nuove minacce, come il cybercrime. È in questo scenario che si inserisce “Job Digital Lab”, il progetto realizzato da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, che dedica questa quinta edizione al tema della sicurezza a 360°: dalla formazione che ti mette in gioco alla formazione che ti mette al sicuro.
Il programma dell’evento
La mattina, dedicata a “Caccia alla frode. Cyber detective per un giorno”: una sfida in collaborazione con Women for Security - una community di professioniste che operano nel mondo della sicurezza informatica in Italia - che trasforma 60 studenti delle scuole superiori di Milano e provincia in investigatori digitali pronti a smascherare una frode finanziaria.
Il pomeriggio dedicato a “IA pratica e sicura per la crescita della tua impresa”, evento in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Milano e Assintel. Al centro della formazione, i rischi e le opportunità legati all’intelligenza artificiale generativa applicata ai processi di business.
Tra i relatori presenti all’evento, Silvia Colombo, Head of External Communications ING Italia, Mirta Michilli, direttrice generale, Fondazione Mondo Digitale ETS, Filippo Stefanelli, Head of Communications & Brand Experience @ ING Italy, Maria Cristina Daga, Partner @P4I e avvocato esperto di nuove tecnologie nel settore Bancario, Manuela Santini, Direttivo WFS, Information & Cybersecurity Advisor.
La formazione di Job Digital Lab è gratuita e aperta a tutti senza limiti di accesso.
Chiunque può partecipare, in quanto la formazione di JDL è pensata per un pubblico ampio e diversificato: cittadini, studenti universitari e delle secondarie superiori, donne, imprenditori e lavoratori di piccole e medie imprese, persone in cerca di occupazione.
Info sul progetto e sui corsi disponibili: https://www.mondodigitale.org/progetti/job-digital-lab -- blog di Job Digital Lab,