Turismo sociale, a Capodanno tra luci, colori e sapori della “mitica” Sorrento.
“Il nostro segreto è l’impegno nel cercare nuove opportunità di viaggio per far conoscere gli angoli più belli del nostro Paese. - spiegano Lucia e Michele – Facciamo turismo sociale assieme ad associazioni civiche e Centri anziani, promuoviamo l’ambiente, le culture e le tradizioni locali"
Sorrento Albero in piazza
(AGR) Lo spettacolo dei fuochi artificiali, lo straordinario rito del “Ciuccio di fuoco” e poi la musica fino a mezzanotte, il brindisi, il Concerto nel prestigioso Teatro Tasso..... Un sogno per decine di persone che, attraverso formule di “turismo sociale”, è aperto alla partecipazione di tutti con una spesa accessibile. Molte associazioni no profit, infatti, per le festività natalizie sono impegnate a favorire e diffondere il turismo sociale, per garantire a tutte le fasce della popolazione il diritto a godersi un periodo di meritato riposo. Giovani, anziani e diversamente abili sono le categorie alle quali si rivolgono.
Tra le associazioni capofila c’è HarmonyLifeTour, un'Associazione di Promozione Sociale che vanta un’attività avviata da tempo per lo sviluppo e la crescita di un turismo culturale per tutte le fasce d’età.Infatti dal 30 dicembre al 2 gennaio con poco più di 600 euro propone un soggiorno in hotel al centro di Sorrento per esplorare non solo questa splendida cittadina, ma anche altre bellezze della Campania in un solo tour: la Villa di Poppea a Torre Annunziata, le Ville Rustiche di Castellamare di Stabbia, lo splendido affaccio di Sant'Agata sui Due Golfi....e poi
Nel centro antico della città di Sorrento, infatti, sui due piani del restaurato Palazzo Pomarici Santomasi, è esposta una ricca collezione di mobili e oggetti del tipico artigianato sorrentino, con pregiati pezzi d'arredo dal 400 all'800 dei maestri nazionali e sorrentini della tarsia lignea.
Una tecnica di lavorazione utilizzata da circa settecento valenti artigiani che proseguono quella storica lavorazione con un'attualizzazione del design e delle diverse fasi di lavorazione.Il viaggio continuerà fino a Sant’Agata sui Due Golfi per immortalare scorci indimenticabili e poi ancora a Napoli il 2 gennaio sulla strada del rientro a piazza del Plebiscito con la visita degli interni del Palazzo Reale.“Il nostro segreto è l’impegno nel ricercare sempre nuove opportunità di viaggio per far conoscere gli angoli più belli del nostro Paese. - spiegano Lucia e Michele – Facciamo del turismo sociale in contatto con associazioni civiche di Roma, Centri anziani e Pro Loco, promuoviamo il rispetto dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni locali, dell'arte in tutte le sue sfaccettature, per questo nei programmi inseriamo sempre concerti, visite a musei, a gallerie d'arte, a teatri e valorizziamo anche le capacità artistiche dei nostri Associati.
Inoltre, il viaggio deve essere sempre un momento d’incontro di tipo famigliare: ognuno deve sentirsi protetto e a suo agio, ognuno deve approfittare al meglio del viaggio per approfondire culture e usanze diverse, per godere delle bellezze della Natura e dei migliori prodotti dell'ingegno umano.
Noi partecipiamo direttamente come accompagnatori al buon esito e riteniamo che viaggiare insieme, liberi da barriere mentali e disponibili all'aiuto reciproco sia uno dei modi migliori per diffondere cultura di pace. E’ una terapia per il fisico, per la mente e per lo spirito: in tempi di Giubileo ci sentiamo in piena sintonia nel diffondere la speranza di un mondo migliore"
Chi desiderasse conoscere i programmi di HarmonyLifeTour e nella fattispecie il programma di "Capodanno nella splendida Sorrento" può telefonare ai numeri: 06 45555757 - 3331577509 - 3356483013 o scrivere a : harmonytouraps@gmail.com