Itinerari ecoturistici sul Tevere

Viene proposto un modo nuovo di vivere il litorale romano, a stretto contatto con la storia, la cultura e la natura del territorio, da raggiungere con il trasporto pubblico, in bici, in traghetto.Tra Roma e Ostia, tra il Tevere e il Mare, la Società Geografica ha ideato 6 percorsi naturalistici a piedi, in bici e a cavallo, che attraversano la Riserva Naturale del Litorale Romano e il Lungomare di Ostia ed incontrano le risorse culturali, gastronomiche e sportive offerte dal territorio.
La gestione del progetto è affidata ai vari operatori locali: maneggi, stabilimenti balneari, agriturismi, ristoranti, musei, aree archeologiche, cooperative e associazioni. I visitatori vengono guidati nel percorso da segnaletica e audio guide in italiano e in inglese; coupon e brochure forniscono informazioni sui percorsi e su tutti i servizi e le agevolazioni.
Infine, la cartografia in scala ideata e realizzata ad hoc dalla Società Geografica Italiana, darà l’opportunità di costruire il proprio itinerario, stimolando il ruolo attivo del fruitore (Fonte comune di Roma).