Vela,V trofeo Porto di Roma
(AGR) ( AGR )Nel fine settimana si è disputata la quinta edizione del Trofeo Porto di Roma, Lombardini Cup 2012, la regata d’altura con percorso Roma-Giannutri-Roma, organizzata dal Club Nautico di Roma.Sulla linea di partenza 21 imbarcazioni (11 classe regata e 10 in classe crociera), il comitato di regata ha dato il via alle 20,00 di venerdì 11 maggio, con mare calmo e ventoquasi assente, proveniente da ovest, nord ovest.. Pertutta la notte le imbarcazioni ,hanno navigato di bolina con poco vento e lievi rinforzi solo nella mattinata,questo ha impegnato i tattici a bordo nel cercare la rotta migliore per fruttare al meglio il poco vento.
Molte imbarcazioni dove aver girato l’Isola di Giannutri, la sera di sabato e la notte tra sabato e domenica si sono trovate davanti a Civitavecchia senza vento, solo all’alba di domenica il vento ha ricominciato a soffiare da nord-ovest.
Nella mattinata di domenica il vento è girato a sud ed è andato aumentando con oltre i 20 nodi , mettendo a dura prova le ultime imbarcazioni, che hanno dovuto bolinare con vento forte e mare formato per raggiungere l’arrivo davanti al Porto turistico di Roma.
La prima barca a raggiunge l’arrivo alle 19.52 di sabato 12 maggioè stata Asso di Fiori di Maurizio Fiori del Club Nautico di Roma., seguita alle 23.57 da Nambwan di Mario Imperato, anche lui socio del CNR e da Diabolica di Stefano Pennacchini, che ha tagliato la linea d’arrivo alle ore 00.12 del 13 maggio.
La regata si è conclusa domenica 13 maggio, alle 14 44, con l’arrivo dell’ultima imbarcazione in gara.
Nella classifica finale, nel raggruppamento Regata, si è aggiudicato il primo posto Diabolica diStefano Pennacchini, seguito da Asso di Fiori di Maurizio Fiori e da Whiski Echo di Valerio Brinati.
Nel raggruppamento Crociera al rimo posto in classifica Santi Bailor di Stefano Lo reti, al secondo Shirly di Claudio Rosi, seguito da Alpha Umi di Luigi Miraglia:
Si sono aggiudicati il Trofeo Porto di Roma Asso di Fiori primo nella Classifica Overall ORC e Diabolica primo nella classifica Overall IRC.
Il Trofeo Bombardini, assegnato al primo in tempo reale, è stato conquistato da Asso di Fiori di Maurizio Fiori>