Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Vela, terza giornata Campionato Invernale

print26 novembre 2014 18:22
(AGR) Domenica 23 novembre si è disputa la terza prova del 34mo Campionato Invernale di Roma, le oltre 90 barche iscritte grazie a condizioni meteo diverse dalle previsioni sono riusciti a disputare una regata regolare rispettando il calendario, che prevede una giornata di regata a dicembre prima delle pausa per le vacanze natalizie

I ripetuti salti di vento e le zone di bonaccia hanno messo a dura prova sia i tattici e gli strateghi ma anche il comitato di regate ed  i mezzi di assistenza che hanno dovuto operare ben due cambi di percorso.

Alle 10.00 il CdR presieduto da Pietro Iani ha dato la partenza al primo raggruppamento Regata con un vento di 6 nodi, proveniente da 060°. Si sono avvicendate poi le partenze della Crociera Veloce della la Crociera Tecno, della Crociera Classica e infine delle Vele Bianche.

Al sopraggiungere di Milù , al cancello della prima poppa il vento è saltato a 080° ed il Comitato ha effettuato un cambio di percorso per la seconda bolina per tutti i raggruppamenti, tranne le Vele Bianche che si fronteggiano su un percorso a triangolo di un solo giro. Il vento ha continuato a ruotare e saltare di direzione e quindi un ulteriore cambio è stato approntato per la terza bolina su rotta 100°.

Una regata estremamente tecnica, con frequenti salti di vento e zone di bonaccia, sia i tattici, sia i timonieri hanno dovuto dare prova delle loro capacità nell’interpretare il campo di regata e della sensibilità al timone, ma è stato un impegno e una prova impegnativa anche per il Comitato che ha dovuto prendere, sui cambi di percorso, decisioni veloci e per i mezzi di assistenza che li hanno dovuti predisporre.

Anche nella fase dell’arrivo il vento ha continuato a e il traversino finale si tramutato in una bolina stretta e vento molto leggero impegnando tutti gli equipaggi e che per alcuno ha voluto dire perdere una o più posizioni all’arrivo.

A bordo come sempre l’ormai irrinunciabile Tack Tracker/CVF, l’innovativo sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione (percorso, manovre, velocità, etc.) e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata.

Di seguito i primi classificati dei vari raggruppamenti con compensi IRC e ORC:

ORC Regata                                      ITA 1717 Milù di Andrea Pietrolucci

ORC Crociera Veloce                          ITA 35053 Jolie Brise di Federico Ceccacci

ORC Crociera T + CC               ITA 13165 Margherita II di Alfredo Pompili

 

IRC Regata 1                                     ITA 1717 Milù di Andrea Pietrolucci

IRC Regata 2                                     ITA 11077 Maggot fn di Giovanni Ricci

IRC Crociera Veloce 1               ITA 14318 Bellamia di Fabrizio

IRC Crociera Veloce 2               ITA 35053 Jolie Brise di Federico Ceccacci

IRC Crociera Veloce 3               ITA 9299 Diabolika di Stefano Pennacchini

IRC Crociera Tecno                            ITA 15263 Giada di Paolo Scainetti

IRC Crociera Classica 1             ITA 13165 Margherita II di Alfredo Pompili

IRC Crociera Classica 2             ITA 14426 Piccirilla di Luca Jalussi

IRC Vele Bianche                      ITA 9314 Moments di Luciana Morino

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE