Vela, la carica dei 100 optimist nel bacino del Garda
Al Trofeo Danesi oltre cento velisti sotto i 15 anni si sono sfidati sulle acque del lago di Garda. In evidenza gli atleti di Desenzano e Salò, ai vertici della classifica finale


100 optimist pronti ad andare in acqua
(AGR) Trofeo Danesi versione “extra large”, quasi 90 Under 15 al via, in una giornata di sole e due prove corse in mattinata con un leggero Pelèr. Il comitato di Regata, ben guidato da Ermindo Miniati (le presenze nello staff di Giuliana Collini, la contessina Piera Bettoni e Lucia Ranza), ha svolto un buon lavoro. Protagonisti assoluti sono stati i ragazzi (e le ragazze) di Desenzano e Salò. Tra gli Junior il successo va ad Alessio Bonizzi (Canottieri Garda) che precede Emilia Salvatore (Fraglia Desenzano), prima delle damigelle. Terzo è il veronese Alberto Avanzini del Centro Nautico di Bardolino; seguono Emanuele Collia (Fraglia Desenzano) e Alessandro Massironi (Bardolino). Eugenio Stefanni (Fraglia Desenzano) è il migliore dei Cadetti davanti al compagno di Club Leonardo Acquaviva, terzo Adam Brighenti, poi Marco Aloisi (Brenzone) e Francesco Bo (Cv Gargnano).
Il “Gioco vela”, puro divertimento per i piccolissimi, rivede una salodiana davanti a tutti. E' Marta Pisoni che va sul podio con la veronese Ginevra Rovaglia (Peschiera) e l' ennesino salodiano Andrea Goffi. Le regate per i giovani del Club di Gargnano si chiudono qui con tutto il calendario rispettato con il Trofeo Alpe del Garda con gli O'Pen Bic e l'Rs Feva, il doppio che ad inizio agosto aveva corso il Summer Meeting-Centrale del latte Cup. Nell'occasione sono state ricordate dal presidente Lorenzo Tonini (in una intervista che è stata postata su FB circolo vela gargnano - centomiglia) le molte iniziative del CV Gargnano. Si è partito dalle regate Internazionali delle barche volanti Persico69F fino alla 70 ° Centomiglia con tutte le sue varie versioni. Nell'ambito del mondo giovanile e in particolare con la scuola, pur in una stagione stagione condizionata dal Covid.
Gargnano (con buona parte del movimento velico lacustre) sosterrà ora con il consorzio lago di Garda Lombardia il lancio dell' head line: "#Garda, il lago più bello del Mondo". Partner della stagione sono stati Vanoli-Upm, Alpe del Garda, Visit Brescia - Brescia Tourism, Centrale del latte di Brescia, Benaco Energia, Engel & Voelkers, Persechini, Dap Brescia, Cantine Scolari, Acqua Castello, Lab Center, DjB & Saput, Kwindoo, One Sails, Ubi Banca, Kevlove, Itas Assicurazioni. Centomiglia e le prove Internazionali del Persico69F hanno goduto del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia. Tutte le regate sono state corse sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e XIV Zona Fiv.