Ostia, T&T la Palestra della Legalità alla Notte Bianca del porto

Per festeggiare i valori dello sport ed incoraggiare gli indecisi, T&T regala un abbonamento annuale e cinque abbonamenti trimestrali completamente gratuiti estraendoli a sorte tra i sottoscrittori dell’apposito modulo di preiscrizione “T&T NOTTE BIANCA DELLO SPORT 8 GIUGNO 2019” distribuito in palestra e allo stand presso il Porto Turistico di Roma solo nella giornata di sabato 8 giugno. Inoltre, tutti i partecipanti all’estrazione avranno la possibilità di ottenere un abbonamento annuale con lo sconto speciale del 35% – € 39,00 /mese anziché € 60,00 /mese.
Come è noto il 26 febbraio scorso è stata inaugurata la "Palestra della Legalità", promossa e finanziata dall'Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza "Asilo Savoia" in attuazione dell'Accordo sottoscritto ai sensi dell'articolo 15 della Legge n.241/1990 con il Tribunale di Roma e la Regione Lazio nell'ambito del Programma "Talento & Tenacia - Crescere nella Legalità", attivo già dal 2016.
La Palestra, una struttura di oltre 1.200 mq dotata di attrezzature all'avanguardia e concepita all'insegna dei più avanzati standard tecnici e funzionali, è stata realizzata in un immobile di Via dell'Idroscalo 103, confiscato dal Tribunale di Roma ed ora restituito alla collettività e reso disponibile a tutti i cittadini di Ostia a partire dal 1 marzo scorso.; è gestita dalla "SSD Audace Savoia - Talento & Tenacia", società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro appositamente costituita dall'Asilo Savoia in attuazione della DGR n.79/2017 e composta in particolare da giovani atleti già inseriti nel Programma "Talento & Tenacia" appositamente formati in ambito fitness e di management sportivo.
La tessera onoraria della Palestra della Legalità è stata consegnata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricevuto in udienza i ragazzi di "Talento & Tenacia" il 15 febbraio scorso al Quirinale. Nei primi 60 giorni di apertura, la Palestra della Legalità di Ostia ha registrato ben 731 iscritti con abbonamento annuale. Incredibilmente incoraggiante è constatare che il 28% di questi accedono ai servizi della palestra gratuitamente grazie al sostegno assicurato da Regione Lazio e Asilo Savoia. Sono 205 persone, di cui 91 minori.
Il payoff del Programma “Talento & Tenacia”: “Crescere nella Legalità”, trova quindi piena attuazione con il coinvolgimento massiccio di giovanissimi sotto i 18 anni – 162 in tutto di cui quasi il 60% beneficiari della gratuità – e di giovani dai 18 ai 30 anni – 240 in tutto, il 33% dell’utenza totale – concretizzando un’opportunità di sensibilizzazione delle nuove generazioni al tema della legalità. Opportunità che si arricchirà della presenza di istruttori e atleti dell’Arma dei Carabinieri coinvolti grazie all’accordo che l’Asilo Savoia sottoscriverà con il Comando Generale. “Un onore aver trovato la disponibilità del Centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri - commenta il Presidente Monnanni - da qui ha inizio il necessario processo di cambiamento culturale e di educazione alla legalità delle giovani generazioni che proporrà una corretta interpretazione del fondamentale ruolo di presidio che le forze dell’ordine svolgono in termini di sicurezza e tutela del territorio”.

