Best Woman, oltre 2 mila atleti al via

Oltre 530 le donne partecipanti, sfiorato il 30%, la più alta partecipazione femminile nel panorama italiano.Ad incoronare la regina è stata Laura Fogli, ex maratoneta, e vincitrice della prima edizione della Best Woman nel 1990.
“E‘ una gara splendida, la più veloce del panorama laziale – ha commentato l’ucraina classe 1994 poco dopo l’arrivo – sono felicissima anche perché oggi ho realizzato il mio personal best e anche per il particolare significato di questa gara nella settimana della giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.Al secondo posto Costanza Marinetti dell'Atl. Arcs Cus Perugia in 0:34:48, terzo gradino del podio per Raimonda Nieddu dell'Asd Cagliari Atletica Lecce.In campo maschile successo per ruandese Jean Baptiste Simukeka del G.S. Orecchiella Garfagnana che ha vinto con l'ottimo tempo di 0:30:20. Secondo posto per Gideon Kiplagat Kurgat dell'Italia Marathon Club SSDRL in 0:30:24, terzo Freedom Amaniel del Forum Sport Center Ssd in 0:30:35. “Sono felice dell'ottimo tempo – ha detto il vincitore – è stata una bella gara”.
A tutti i runners è stata donata la particolare medaglia realizzata grazie ad un concorso nelle scuole di Fiumicino raffigurante da un lato un iconico disegno della Best Woman e dall’altro il grande porto di Traiano, simbolo della città di Fiumicino.
Durante la gara, all'interno dello Stadio Cetorelli, si è svolta “Lo sport si differenzia” una gara che ha coinvolto i piccoli sportivi del territorio sul tema del riciclo dei rifiuti. La gara proprio per tale motivo è stata per la prima volta “plastic free”. Sono stati eliminati circa 4.000 bicchieri di plastica e più di 2500 bottigliette. La manifestazione è realizzata grazie al supporto degli sponsor: LSG Sky Chefs, Best Western Rome Airport, Conad via tempio della Fortuna, Andreucci Gomme 1995. Partner tecnico dell’evento è stato Runnek. La Best Woman ha promosso, inoltre, i progetti delle associazioni Emergency e di Dignity No Profit People e del centro Antiviolenza I-Dea di Maccarese.
La 30ª edizione si è svolta sotto l'egida del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Comitato di Roma dell' U.I.S.P. La manifestazione si fregia anche del patrocinio del Comune di Fiumicino e di quello della Pro Loco di Fiumicino.