Influenza A/H1N1
(AGR) Il Servizio di Igiene epidemiologia e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria locale di Chieti ha allestito tre postazioni per la vaccinazione contro il virus dell’Influenza A/H1N1 negli ospedali di Chieti, Guardiagrele e Ortona, dove possono recarsi, oltre al personale sanitario e sociosanitario: lepersonedi età compresa tra i sei mesi e i 17 anni con patologie che li espongono arischio; i bambini di età compresa tra i sei mesi e i 24 mesi nati pretermine. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di una certificazione del medico curante che ne attesti la patologia. Possono essere vaccinati anche i donatori di sangue periodici* che si presentino con il relativo tesserino o con una certificazione che potrà essere rilasciata dal Centro trasfusionale.Le vaccinazioni sono effettuate aChieti, nell’ambulatorio allestito al IX livello corpo B, stanza 8 dell’Ospedale Policlinico, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13; a Guardiagrele, presso l’ambulatorio di Day Surgery dell’Ospedale, martedì 17 novembre, lunedì 23 novembre e martedì 24 novembre dalle ore 9 alle 13; a *Ortona*, nell’ambulatorio della Direzione Sanitaria, al secondo piano dell’Ospedale, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Possono sottoporsi a vaccinazione anche le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, le quali potranno rivolgersi al Centro vaccinale di via Salomone a Chieti (dal lunedì al sabato pomeriggio, previo appuntamento al numero telefonico 0871.345196); al Centro vaccinale della sede erogativa del Distretto sanitario di Guardiagrele (tutte le mattine dalle ore 8 alle 10) e presso l’Ospedale di Ortona (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).
Nei prossimi giorni il Servizio di Igiene indicherà le modalità per la vaccinazione delle donne che hanno partorito da meno di sei mesi; dei bambini di età superiore a sei mesi che frequentano l’asilo nido; dei minori che vivono in comunità o istituzionalizzati. La Asl ricorda che le linee guida del Ministero della Salute non raccomandano la vaccinazione contro il virus A/H1N1 per i bambini di età inferiore ai sei mesi e per gli adulti di età superiore ai 65 anni.
La Asl ricorda che sono regolarmente in corso anche le vaccinazioni contro l'influenza stagionale presso i Centri vaccinali dell'Azienda, nonché da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che aderiscono all'iniziativa. Gli orari sono indicati sul sito Internet http://news.aslchieti.it.
Patologie a rischio:
Per patologie a rischio, secondo l’art. 1, comma 2 dell’Ordinanza del Ministero della Salute datata 11 settembre 2009, si intendono:
- malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, inclusa asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e BPCO;
- gravi malattie dell'apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
- diabete mellito e altre malattie metaboliche;
- gravi epatopatie e cirrosi epatica;
- malattie renali con insufficienza renale;
- malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
- neoplasie;
- malattie congenite ed acquisite che comportino carente produzione di anticorpi;
- immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
- malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale;
- patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie, ad esempio malattie neuromuscolari;
- obesita' con Indice di massa corporea (BMI) > 30 e gravi patologie concomitanti;
- condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che, per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere vaccinati.
Riferimenti territoriali per la vaccinazione da Influenza A/H1N1
Ai Centri vaccinali di *Chieti* fanno riferimento i residenti nei Comuni di Chieti, Bucchianico, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Villamagna.
Ai Centri vaccinali di Guardiagrele fanno riferimento i residenti nei Comuni di Guardiagrele, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Filetto, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina.
Al Centro vaccinale di Ortona fanno riferimento i residenti nei Comuni di Ortona, Ari, Arielli, Canosa Sannita, Crecchio, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Miglianico, Orsogna, Poggiofiorito, Tollo, Vacri.
Chieti, 9 novembre 2009
Azienda sanitaria locale Chieti
Ufficio stampa - Email: ufficiostampa@aslchieti.it>
Web: http://news.aslchieti.it - Tel. 0871.357751 - Fax 0871.357752>