Roma-Lido, notte del 31 dicembre, servizio prolungato fino alle 2, ma si va in bus-navetta
Denuncia di Sinistra Civica Ecologista Municipio Roma X: a Capodanno servizio prolungato e sostituito con navette Cotral. Decisione dell’ultimo minuto che ha generato un “non” servizio per i passeggeri vista la scarsa informazione e promozione dell'iniziativa
(AGR) “Ferrovia Roma Lido, la gestione della notte di Capodanno sembra una storia infinita nonostante il 31 dicembre arrivi puntuale ogni anno. - denuncia Marco Possanzini, capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipiio Roma X - Mentre il Campidoglio ha prolungato il servizio delle metropolitane fino alle 2.30 del primo gennaio, la Regione Lazio ha scelto, per due anni consecutivi, di terminare il servizio della Roma Lido alle 23.30 con le ultime corse dai capolinea. Questa scelta di non uniformare gli orari di interruzione del servizio della Roma Lido con le linee metropolitane della città determina, di fatto, l’impossibilità di giovani e meno giovani di potersi recare verso il centro città la notte di capodanno senza utilizzare l’auto privata.
Una decisione incomprensibile e c’è un tema che si lega al diritto alla mobilità di chi l’auto privata non vuole utilizzarla o non ce l’ha proprio, c’è un tema di sicurezza stradale visto che parliamo della notte più “folleggiante” dell’anno, c’è un tema connesso all’accoglienza turistica e quindi al servizio di trasporto offerto e c’è poi il tema legato alla mobilità collettiva su ferro necessaria, oggi più di ieri, per contrastare i livelli di inquinamento nell’aria che respiriamo.
Praticamente la Regione Lazio istituisce in “zona Cesarini” delle navette sostitutive. Il problema è che solamente grazie alla notizia diffusa da una tv locale abbiamo appreso la novità. I passeggeri che transitano nelle stazioni e verificano gli avvisi presenti, così come coloro che hanno verificato gli orari del servizio ferroviario sui canali ufficiali di Regione Lazio ed ASTRAL, non sanno praticamente nulla di questo servizio sostitutivo su gomma.
A riprova, il 30 dicembre a mezza sera, sul sito ASTRAL non c’era notizia sul prolungamento del servizio Metromare ed anzi, gli orari riportati, sottolineavano l’interruzione del servizio alle 23.30 nella notte di capodanno. Con un ironico “forse”, invece di cucire pezze all’ultimo minuto che rischiano di essere peggiori del buco, sarebbe stato opportuno programmare per tempo il servizio della Metromare consentendo così a tutti e tutte di poter tranquillamente pianificare gli spostamenti per raggiungere il centro città e tornare tranquillamente a casa in sicurezza utilizzando il treno”.
foto archivio AGR