Ostia, limiti a 30 km/h, ogni cartello costa 95 euro

Stiamo insistendo per avere l’importo complessivo dell’intera operazione, fermo restando che sul piano politico è una scelta che abbiamo criticato da tutti i punti di vista e presenteremo, in materia, al Presidente del Municipio un ‘interrogazione per sapere se sia stata la Giunta a dare indirizzo agli uffici per ordinare questa spesa”.
I cartelli segnaletici a 30 chilometri l’ora non sono l’unica questione ad agitare la politica locale ed il controllo del traffico. Per far rispettare i nuovi limiti di velocità (ma perché solo nel X Municipiio….?) servirebbero più vigili, sopratutto nel periodo estivo quando il parco circolante sulle arterie del litorale raddoppia se non triplica. Invece, in cobntrotendenza, dei 350 nuovi assunti nella polizia municipale soltanto 18 verranno assegnati ad Ostia, invece dei 30 promessi ad inizio d’anno.
“Ci è stato comunicato che dei 350 nuovi vigili soltanto 18 verranno assegnati al Gruppo X Mare, cioè meno di tutti gli altri Municipi. Denuncia Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche Ora ed Un sogno comune - Ben 150 andranno in Centro storico, 36 alle Torri, 27 a Parioli e non meno di 20 in tutti gli altri. Il Campidoglio continua a trattare il nostro Municipio come fanalino di coda di Roma, nonostante la grande estensione territoriale, le carenze arcinote di organico e il numero di residenti, che d’estate sul mare si moltiplicano, insieme ai venditori abusivi. Il mese scorso – continua Bozzi – ho presentato una mozione per chiedere che ce ne venissero assegnati almeno 25. La maggioranza ha replicato dicendo che toccava alla Presidente Di Pillo interpellare la sindaca Raggi. E infatti abbiamo visto cosa abbiamo ottenuto. Abbiamo carenze di organico in tutti gli uffici. Basti pensare ai 13 giardinieri che da mesi chi governa promette che aumenteranno, ma non si vede nulla. Il Campidoglio ci tratta come l’ultima delle periferie e chi amministra il Municipio dovrebbe ribellarsi. Invece promettono e poi accettano un trattamento indecoroso che si ripercuote sulla qualità della vita dei cittadini”.

