La Guidi si è dimessa

Matteo Renzi le ha risposto aggiungendo, tra l'altro, di rispettare la sua scelta "personale sofferta, dettata da ragioni di opportunità", che condivide.
"Cara Federica ho molto apprezzato il tuo lavoro di questi anni. Serio, deciso, competente", le ha risposto Matteo Renzi dagli Stati Uniti aggiungendo tra l'altro di rispettare la sua scelta "personale sofferta, dettata da ragioni di opportunità", che condivide. Quindi l'indicazione sul futuro del dicastero dello Sviluppo: "procederò nei prossimi giorni a proporre il tuo successore al capo dello Stato".
L'inchiesta ha portato a sei arresti e al blocco della produzione dell' Eni in Val D'Agro, come conseguenza di due sequestri nel centro oli di Viggiano. Guidi non è iscritta agli atti, Gemelli risulta indagato. Ma una telefonata tra i due, in cui il ministro si impegna a far approvare un emendamento per sbloccare un impianto in località Tempa Rossa, nel potentino, ha portato in poche ore alle dimissioni. Non solo infatti l'opposizione accusa il ministro di "conflitto d'interessi" e annuncia mozioni di sfiducia, ma la maggioranza fa calare sulla vicenda un raggelante silenzio.