Fiumicino, sul Decreto sicurezza è scontro con le opposizioni

“Qui da noi – continua il sindaco – che siamo un Comune cosiddetto ‘di frontiera’, vista la presenza dell’hub intercontinentale, la Polizia di Frontiera convoca il nostro Servizio sociale per la presa in carico dei minori non accompagnati per un numero che varia dai 100 ai 120-130 all’anno e per i quali il Comune attiva tutti i percorsi previsti dai trattati, per garantire loro ospitalità, istruzione, servizi umani alle persone coinvolte. Il decreto su questo non dice assolutamente nulla, anzi si aprirà un tema serio per i Comuni come il nostro, che spende quasi poco meno di 2 milioni l’anno per queste funzioni e che vede rimborsati solo 600 mila euro da Salvini. A parte le difficoltà economiche che siamo costretti a gestire, si apre una questione normativa di rispetto della legge 113. Per questo, vorrei che tutti noi ci sforzassimo, in primo luogo i sindaci, insieme al Governo per valutare il merito delle questioni, evitando di continuare vergognose campagne elettorali”.
“Anche la Lista Civica Zingaretti vuole esprimere il proprio sostegno al sindaco Montino per la scelta di appoggiare la linea del sindaco Orlando contro il decreto sicurezza di Salvini”. Lo dichiarano i consiglieri comunali della Lista Civica Zingaretti Angelo Petrillo e Massimo Chierchia.
“Già durante la passata Amministrazione – spiegano – abbiamo cercato di costruire una città che fosse accogliente e che mettesse al centro l'integrazione. Non si tratta di buonismo, piuttosto riteniamo sia la soluzione più concreta per affrontare i cambiamenti internazionali. Non abbiamo alcuna intenzione di lasciar distruggere il nostro modello di Città. Per questo esprimiamo un netto no al Decreto sicurezza della Lega”.