Special Festival, inclusione sociale con la musica

“Sarà una grande serata di musica e solidarietà”, ha sottolineato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, “Con tanti grandi cantanti che saliranno sul palco del Teatro Civico insieme a giovani artisti. L’anno scorso abbiamo visto la partecipazione di Enrico Ruggeri, Moreno, Cristiano de Andrè, Alexia, Fausto Leali e tanti altri, quest’anno lo spettacolo sarà sicuramente allo stesso livello, ma ciò che conta è vedere l’emozione e la gioia dei cantanti Speciali: al netto della coppia che vincerà la gara, la vera vittoria sarà di tutti”.
”Si tratta di un grande evento – dichiara poi Alessia Bonati, Direttore Regionale Special Olympics Italia Team Liguria – Special Festival vuole evidenziare come la musica sia uno strumento meraviglioso con il quale le persone con disabilità intellettiva possono esprimere le proprie emozioni, le proprie abilità. Vogliamo affermare pienamente una cultura della diversa abilità, facendo conoscere le ricchezze di ognuno, superando la barriera dell’indifferenza che ancora esiste, sostituendola con quella della conoscenza, della consapevolezza”.
“Siamo orgogliosi che Anffas Spezia in collaborazione con Regione Liguria organizzi il secondo Special Festival”, ha detto Giandario Storace, presidente del consorzio La rosa blu Anffas nazionale. “È una rappresentazione interessantissima che permette alle persone con disabilità di raggiungere quell’autodeterminazione che è alla base del nostro fare. Auguriamo a tutti una splendida serata e ringraziamo Anffas Spezia per questa iniziativa che ci rende più visibili e più efficaci”.
L’11 maggio alla Spezia si erano svolte le selezioni dei candidati: la giuria era composta da Loredana D’Anghera, Presidente e Vocalist Coach dello Special Festival, Paolo Asti, Lorenzo Cimino ed Andrea Costa che hanno scelto i meravigliosi cantanti Speciali: Elisa Bruna Urbani di Torino, Barbara Longhi di Varese e Mariano Scauri di Parma, Luciano Curziotti di Parma, Mariano Fois di Imperia, Adriana Caldarella di Firenze, Cecilia Batignani di Carrara, Giulia Fontani di Pisa e Marco Guano della Spezia.