La Moda a passo di danza
(AGR) Si sono riaccesi ieri sera i riflettori su uno degli eventi romani più attesi, “La Moda a passo di Danza”, prestigiosa kermesse benefica organizzata dalla poliedrica Simona Travaglini, Arts&Fashion, che vede protagonista l’Alta Moda, la Danza, la Musica e, soprattutto, il cuore, poiché il ricavato della biglietteria verrà devoluto a sostegno del progetto +ADD – “Un computer per l’Aquila” promosso da BioterraOnlus, Rotary Roma Nord, Rotaract Roma Nord e Clutech S.r.l., per ricostruire la dotazione informatica dello storico istituto del Convitto e del Liceo Musicale dell’Aquila completamente distrutti dal sisma.Nella magica cornice dell’Acquario Romano, alla casa dell’architettura, la serata all’insegna dell’Amore e dell’Aria, è stata condotta da Veronica Maya. E mentre in alto guizzavano i corpi dei ballerini-acrobati, hanno sfilato in passerella le creazioni aeree e fluttuanti dell’avanguardia della Moda, gli abiti romantici dal sapore bucolico di Camillo Bona, quelli candidi e rigorosi di Ivan Donev, gli elegantissimi abiti della Maison Sarli, e i meravigliosi vestiti rosso passione di Gianni Molaro.E anche gli abiti di scena degli straordinari ballerini che hanno danzato i celebri Miti di Amore e Psiche, Narciso, Orfeo ed Euridice e Zeus e Ganimede, interpretando quindi i sentimenti di amore, tradimento, solitudine, morte e passione, per le coreografie del campione mondiale di Pole Dance Davide Zongoli, erano disegnati e realizzati dai quattro stilisti. Lo stesso Zongoli si è esibito in coreografie aeree che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso. E a proposito di pubblico, anche il parterre di ieri sera era d’eccezione. Tra i tanti nomi del jet set della borghesia romana, abbiamo visto il principe Giovannelli, Patrizia Pellegrino, Erminia Manfredi (pochi sanno che la piccola grande donna, moglie del compianto Nino, è stata un’ottima stilista), artisti, nobildonne e nobiluomini che hanno sostenuto l’evento.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica “Marco da l’Aquila”, l’entusiasmante Jacopo Sipari, considerato uno dei più giovani e uno dei più promettenti Direttori d'Orchestra Italiani, le cui esecuzioni sono sempre patrocinate dalle istituzioni più importanti d'Italia e Europa. Sipari vive attualmente tra Londra e Los Angeles, ha diretto il suo primo concerto a soli 16 anni. Tra le sue influenze più forti lo studio del grande direttore tedesco Wolfgang Sawallisch e il premio oscar Ennio Morricone con il quale collabora. Come direttore ha eseguito oltre 300 concerti in tutte le più importanti città italiane e all’estero riscuotendo enormi consensi di critica. Ha diretto dinanzi alle più alte cariche dello stato e alle Famiglie Reali di mezza Europa, nonché per alcune delle più importanti ambasciate straniere in Italia: Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Giappone, Austria, Olanda, Spagna, Regno di Giordania. E' invitato come relatore a tenere delle lezioni sulla musica a New York presso la New York University e i leggendario Actor Studio di Lee Strasberg.
Ieri sera ha diretto anche le voci calde e “nere” di Melania Petrillo e Biagio Graziano, mentre le svariate forme dell’amore, racchiuse nelle quattro diverse declinazioni di Amore e Passione, Amore e Tradimento, Amore e Solitudine, Amore e Morte, sono state annunciate dalle letture degli attori Elisabetta Pellini e Vincenzo Bocciarelli, volti noti del piccolo e grande schermo.
(MANUELA MINELLI)>