Know future festival
(AGR) Il 28 gennaio ha preso il via a Roma, presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1)Know Future Festival (Conosci il tuo futuro), un evento dedicato ai giovani e alla loro voglia di esprimersi, ma soprattutto è un evento mirato all’informazione ed alla conoscenza di strumenti utili alla realizzazione pratica dei sogni creativi. Un momento fondamentale in questo processo di approfondimento è rappresentato dagli incontri con gli artisti laziali con grandi potenzialità.L’iniziativa è organizzata da "Conosci il tuo futuro", dall’Assessorato regionale al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili e cofinanziata dal Dipartimento della Gioventù>, per raccontare le vie possibili e praticabili di accesso al mondo dell’arte.I temi guida della giornata saranno: cinema, musica e arti visive, mondi raccontati dai professionisti del settore, disposti a mettersi in gioco e condividere i trucchi del mestiere con chi sta ancora affrontando un percorso formativo o desidera intraprendere ed investire sulla propria creatività.
Raccontarsi, ascoltare, conoscere e far proprie le esperienze altrui, manifestare idee e bisogni per stimolare e favorire l’interazione quale premessa importante ed essenziale per una veloce crescita professionale. Raccogliere gli stimoli e le opportunità offerte dalle istituzioni per poter realizzare i propri progetti e i percorsi professionali anche trasformando le proprie idee in una attività imprenditoriale.
“Con questo festival – afferma l’assessora al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio Alessandra Tibaldi nel presentare l’iniziativa – intendiamo valorizzare la creatività giovanile. La produzione artistica è una delle forme più importanti attraverso cui le giovani generazioni partecipano alle dinamiche sociali ed è divenuta, ormai, uno dei linguaggi principali per esprimeree avviare nuove tendenze culturali che spesso anticipano i futuri scenari economici. Per questo supportare i giovani artisti significa sia sostenere le reti sociali che si creano tra i giovani, offrendo loro la possibilità di rafforzare gli elementi di coesione, inclusione e partecipazione sociale, sia offrire loro delle opportunità occupazionali.La creazione artistica, se adeguatamente accompagnata, può divenire una forma di buona occupazione”.