Premio Innovazione e sviluppo 2009
(AGR) Il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi ha conferito, nel corso dell’inaugurazione del nuovo Anno Accademico della facoltà di Economia e Commercio dell’Università la Sapienza di Roma, il premio “Innovazione e Sviluppo 2009”.Sono stati premiati Claudio Cesetti fondatore ed amministratore dell’azienda Gruppo Clark, leader a Roma nel settore dell’abbigliamento di qualità e del pret à porter, Maria D’Amico presidente del Gruppo Mercurio, una delle realtà più significative della distribuzione alimentare dall’ingrosso al dettaglio, in cui opera con i marchi Sidis, Sir Franco e i Maestri del Fresco, e Mariastella Giorlandino, amministratore unico dei laboratori Gruppo Artemisia, punto di riferimento per il mondo scientifico nazionale ed internazionale nel settore delle analisi cliniche e della diagnostica.
“Sono onorato ed orgoglioso – ha dichiarato Pambianchi - di aver conferito a nome della Confcommercio di Roma un premio così importante a tre personalità di valore che si sono distinte per aver intrapreso attività di successo e aver lanciato formule aziendali innovative. Il Premio Innovazione e Sviluppo, giunto alla sua IV edizione, rappresenta oggi un riconoscimento particolarmente sentito e simbolico. In un momento difficile come quello che la nostra economia sta attraversando infatti abbiamo più che mai bisogno del coraggio delle idee e di scelte forti come quelle compiute con risultati eccellenti da questi tre imprenditori”.
Di seguito i profili dei tre imprenditori premiati e le motivazioni per il riconoscimento:
Claudio Cesetti, ha ideato e costituito il ‘GRUPPO CLARK’ marchio di riferimento per il settore moda pret a porter per uomo donna e bambino in tutta Italia.
Romano di nascita, grazie alle doti imprenditoriali, alla passione per la moda e alla forte capacità di innovazione, ha reso la sua azienda fra le più importanti nella distribuzione dell’abbigliamento di alta qualità a Roma. Fortemente radicato nell’area metropolitana della Capitale attraverso 14 punti vendita di varie dimensioni, con un fatturato di 65 milioni e oltre trecento dipendenti, il Gruppo ha fondato il suo sviluppo sull’eccellenza nell’offerta di ampi assortimenti e sulla professionalità del servizio fornito al cliente. Claudio Cesetti è inoltre tra gli ideatori del nuovo Centro ‘WHITE GALLERY’, che verrà inaugurato il prossimo mese di dicembre nel quartiere dell’ Eur, un vero e proprio ‘Lifestyle Store’ delle più avanzate espressioni del MADE IN ITALY: dalla Moda al Design, dall’Architettura all’Arte, dal Benessere all’Artigianato e all’Alta Cucina Italiana.
Maria D’Amico, dal 2001 Presidente del Gruppo Mercurio all’interno del quale ha proseguito con tenacia e ingegno l’opera instancabile del padre, il Cavaliere del Lavoro Franco D’Amico, fondatore del gruppo ed artefice della sua crescita e del suo sviluppo.
Inseritasi con successo nel nuovo contesto imprenditoriale, con il suo operato ha confermato e rafforzato negli anni l’energia trainante di questa azienda per l’intera economia del nostro territorio, con un’influenza strategica anche a livello della GDO nazionale.
Il Gruppo Mercurio che rappresenta una delle realtà più significative del Centro Italia nel settore della grande distribuzione organizzata, è una holding operativa che gestisce il processo della distribuzione alimentare dall’ingrosso al dettaglio.L’azienda che conta oltre cinquanta punti vendita e più di 700 dipendenti, ha impostato la sua strategia distributiva sulla multicanalità e sulla capillarità, operando attraverso i marchi Sidis, Ser Franco e i Maestri del Fresco.
L’impegno sociale che contraddistingue il Gruppo ha spinto Maria D’Amico a coprire un ruolo attivo all’interno della fondazione “Anima” e della Fondazione “ Etica ed Economia”. Vice Presidente del polo commerciale Commercity, Maria D’Amico è membro della Giunta di Confcommercio di Roma e del Lazio e delegato per Confcommercio nazionale della Commissione Sindacale CCNL Terziario.
Mariastella Giorlandino, Amministratore Unico del Gruppo Artemisia, architetto e arredatrice d’interni che da sempre ha affiancato al lavoro di imprenditrice quello artistico di pittrice e critica d’arte.Nella Giorlandino la personalità artistica è inscindibile da quella imprenditoriale e le due anime in lei si fondono dando esiti sempre nuovi e di grande successo: da una parte, la passione per l’arte e la pittura che in oltre 30 anni di attività hanno portato Mariastella Giorlandino a vincere numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar europeo della Professionalità nell’Arte, la Coppa Premio Accademia dei Romani in Roma ed il Trofeo Premio Caravaggio; dall’altra, la completezza e l’aggiornamento scientifico e tecnologico che caratterizzano il gruppo Artemisia e ne fanno uno dei centri diagnostici più all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale, presente a Roma con ben 7 laboratori di servizi clinico-diagnostici. Oggi l’Artemisia è divenuta un network, con sedi anche a Milano, Cagliari, Catania, Palermo, Siracusa, Messina e Napoli.