Gioiello etico per Roma
(AGR) Si chiama "Gioiello Etico - Ethical Jewel per Roma" la prima iniziativa nata dal protocollo d'intesa firmato dall'assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale, Bordoni, con la Fondazione Onlus Learn To Be Free, presieduta da Irene Pivetti. L'accordo, della durata di tre anni, promuove la valorizzazione e lo sviluppo delle professionalità e dei mestieri artigianali romani attraverso un programma di interventi e corsi di formazione sulla responsabilità sociale d'impresa. Un accordo analogo sarà presentato, con le stesse finalità, anche al Parlamento europeo.Il progetto "Gioiello Etico" prevede l'attivazione di corsi di formazione nelle quattro Scuole d'Arte e dei Mestieri del Comune di Roma. Le scuole, tutte con sede nel Centro Storico, hanno un forte radicamento nel territorio e ospitano ogni anno più di 1300 allievi suddivisi in un centinaio di corsi.
Il tema dei corsi sarà mirato alla sicurezza e responsabilità sociale e alla creazione di un marchio di qualità etico per il prodotto artigianale orafo. Lo scopo è arrivare ad avere a Roma un polo di eccellenza per l'industria orafa artigianale, favorendo l'occupazione di professionisti altamente specializzati e il rispetto dei valori etici e professionali.
"Questo accordo – ha detto l'Assessore Bordoni – permetterà alle imprese artigiane romane di fare rete e creare nuove opportunità di lavoro e investimenti. Sarà infatti uno degli strumenti con cui l'Amministrazione Comunale metterà in atto una particolare attenzione alla divulgazione e alla salvaguardia dei valori etici e dei diritti del lavoro nell'impresa, attraverso la cultura della trasparenza e della responsabilità sociale". (Fonte Comune di Roma)>