WineDay
(AGR) Parte il conto alla rovescia per il Festival Sud de France (www.suddefrance-vini.com), che si terrà dal 26 ottobre all’ 8 novembre a Milano e a Roma. Il prossimo 26 ottobre a Roma, il calendario degli eventi prevede un incontro speciale: il WineDay organizzato dall’azienda vinicola veneta Balan, con il supporto dell’agenzia Ghiga Immagina, presso l’Hotel Parco dei Principi.La giornata sarà articolata in diversi momenti: dalle 13.00 alle 20.00 ci sarà una degustazione collettiva con 20/25 banchi d’assaggio, in cui verranno presentati vini provenientida tutte le principali denominazioni italiane e francesi: Barolo, Montalcino, Champagne, Borgogna, Bordeaux, Languedoc-Roussillon.
Per gli appassionati sarà l’occasione di incontrare e conoscere delle vere star dell’enologia: Anne-Claude Leflaive, Marc Sorrel, Jean-Marie Guffens-Heynen, Thomas Duroux, Xavier Planty. Inoltre la giornata propone anche la scoperta di una grandissima varietà di vitigni e filosofie di produzione: dagli autoctoni rarissimi ai grandi classici, dalle grandi aziende ai piccoli coltivatori di nicchia devoti al metodo biologico.
Oltre a tutto questo, durante il Wineday ci saranno dei momenti riservati, dedicati ai veri appassionati di vino:
dalle 11.30 alle 13.00 - una degustazione guidata da Anne-Claude Leflaive “Che cos è il metodo biodinamico?”;
dalle 16.30 alle 17.45 - la seconda degustazione “ Gli Hermitage di Marc Sorrel” guidata da Marc Sorrel e Antonio Paolini;
dalle 18.30 alle 20.00: “Alla scoperta di Château Palmer”, degustazione verticale di Alter Ego e Château Palmer condotta da Thomas Duroux.
Alle ore 20.30 si terrà inoltre una cena degustazione esclusiva, in cui verrà presentato lo champagne Thiénot, alla presenza di Garance Thiénot.
Enzo Bianciardi>