Roma, presentazione in Campidoglio del Premio "Riccardo Bramante"
Il premio nasce da un'iniziativa di Ester Campese con l'obiettivo di fornire supporto a giovani studenti meritevoli che si trovano in situazioni di fragilità economica, proseguendo l'eredità e l’opera del marito, Riccardo Bramante.Tra i premiati: il giornalista Sigfrido Ranucci, gli attori Stefano F
Premiazione Sigfrido Ranucci ph credit Mario Giannini
(AGR) Il Campidoglio è stato lo sfondo per il lancio del Premio Riccardo Bramante, un'iniziativa ideata da Ester Campese, e promossa dall’onorevole Fabrizio Santori, con l'obiettivo di fornire supporto a giovani studenti meritevoli che si trovano in situazioni di fragilità economica, proseguendo così l'eredità e l’opera del marito, Riccardo Bramante.
Il Premio Riccardo Bramante trae il suo fondamento dall’animo sensibile e generoso di Riccardo, il quale credeva nei giovani talentuosi ed ambiva a mettere in evidenza e incoraggiare coloro che per ridotte risorse finanziarie non potevano avere uno sbocco professionale adatto alle proprie capacità.
Ad affiancare Ester Campese nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti, Guido Campese e i giornalisti Maurizio Moretti e Fabrizio Pacifici. Insieme, hanno letto le motivazioni dei tributi, consistenti in pergamene e monete coniate appositamente. Gli stessi sono stati assegnati a persone che erano legate affettivamente a Riccardo Bramante o a personalità le cui opere riflettono gli interessi e le passioni che hanno animato la vita di Bramante, in particolare nell'arte, nel cinema, nella musica e nel giornalismo.
Parte integrante dei riconoscimenti, è stato il testo biografico intitolato "Riccardo Bramante - Storia di un Gentiluomo", scritto da Guido Campese, che ne dipinge un ritratto, soprattutto da un punto di vista umano.
Tra i premiati figurano il giornalista d'inchiesta Sigfrido Ranucci, gli attori Stefano Fresi e Marianella Bargilli, il giornalista Antonio Fugazzotto, la regista di denuncia Caterina Shulha, il giornalista Guido Bramante (portavoce del Generale Figliuolo), l'artista Olga Silivanchyk e la ricercatrice Letizia Bramante Schreiber, che, risiedendo in Israele, non ha potuto essere presente a causa della crisi medio-orientale in corso.
Il premio è stato assegnato anche a Rossella Belluso, Segretario Generale della Società Geografica Italiana, a Deneb Antuoni e Sara Iannone, rispettivamente Presidente del Rotary Club Roma Aniene e Past President. Oltre ai rappresentanti dei vari patrocini, tra cui Giuseppe Calisti per Generali (Ag. Roma Boccea), Nella Cirinnà come Presidente dell'International Women's Club di Roma e Leonardo Parisi, co-editore di NOI Rete, sono stati premiati anche Erika Emma Fodrè, Eleonora Altamore, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza e il giornalista Giovanni Pimpinelli.
L'evento si è concluso con l'annuncio della data della prima edizione del Premio Riccardo Bramante, prevista per il 29 gennaio 2024, data in cui verrà consegnato il primo sussidio a un giovane studente che versa in condizioni economiche svantaggiate e che avrà dimostrato impegno e talento negli studi. Ester Campese continuerà così a perseguire l'importante opera del marito, dedicata alla promozione della bellezza, dei valori e dell'umanità.
Ph. Credit: Mario Giannini