Renoir l'astrofisico...premiato lo scrittore di Ostia Stefano Pezzola a Montevarchi
Con il suo Renoir, lo scorso 1 ottobre, Stefano Pezzola ha ricevuto, per il libro la Menzione d'Onore da parte della Giuria del Premio Internazionale Letterario del Comune di Montevarchi. Un riconoscimento di assoluto valore che va a confermare la qualità dell'opera piena di emozioni e valori morali


Premio letterariio Montevarchi premiato lo scrittore di Ostia Stefano Pezzolla
(AGR) Qualche mese fa la Redazione cultura di AGR aveva recensito l'uscita del libro “Renoir Astrofisico” un romanzo di Stefano Pezzola, scrittore emergente ed Ingegnere di Ostia. Un’opera che ci è subito piaciuta. “L’opera, tenera e riflessiva, si pone nel solco di una prospettiva intimista, - scrive Ginevra Amadio - volto al recupero dello stupore e delle emozioni. A partire da una frattura, che ha radici ideologiche e sociali, il giovane Renoir spezza il vincolo delle leggi fisiche rivendicando la libertà di inseguire l’amore, di coniugare scienza e cuore. Impossibile, per il lettore, non uscirne scompigliato….”
Stefano Pezzolla è un vulcano di idee. “La narrativa è la mia ‘vocazione’. - confessa - Volevo riprendere quel soggetto (Renoir….appunto), ampliarlo e svilupparlo. Credo che la letteratura sia una porta d’accesso al nostro inconscio politico, sociale, ambientale. Trattare certi temi in chiave finzionale può avere un grande impatto. Nel romanzo faccio convergere i motivi dell’astrofisica, del rispetto della terra, delle energie rinnovabili. Renoir è l’uomo del cielo, del rinnovato stupore per la natura, per l’immensità che ci circonda”.
Si tratta di un riconoscimento di assoluto valore che va a confermare la qualità dell'opera, piena di emozioni e valori morali indispensabili. Un riconoscimento quello della Giuria toscana, per lo scrittore di Ostia, che si trasforma in una spinta propulsiva a proseguire con le avventure di Renoir, l’astrofisico tutto genio, sregolatezza e amore.