Pelagos, l’isola culturale di Big Blu

Giunto alla dodicesima edizione, PELAGOS promette molte novità di rilievo, prima tra tutte la stretta sinergia con Sistema Mare, il progetto integrato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura – nato per analizzare, conoscere e monitorare le variabili socioeconomiche e ambientali del mare visto come sistema complesso e unitario.
Grazie al rilevante processo di integrazione avviato in occasione del BIG BLU, lo spazio espositivo dedicato ai temi culturali ed istituzionali, che si occuperà attivamente anche dei mestieri e dei comparti produttivi del mare, triplicherà, coprendo un'area di circa 9000 metri quadrati ed accreditandosi quale più ampio e qualificato “meeting point internazionale” teso a favorire lo sviluppo economico e turistico del Patrimonio Marittimo del Mediterraneo.Il percorso legato alla kermesse offrirà la sensazione di una immersione nella storia, nella cultura e nelle tradizioni che caratterizzano il “Mare Nostrum”; mostre fotografiche internazionali, la presenza dei più prestigiosi Musei del Mare e della Navigazione Antica, filmati in anteprima assoluta, saranno solo parte delle sorprese che PELAGOS dedicherà ai suoi visitatori.
Tra gli appuntamenti da non perdere iniziamo a segnalare, oltre alla grande Mostra dedicata agli “Etruschi e Fenici sul mare” realizzata dal Museo del Mare di Santa Marinella visitabile per tutta la durata dell’evento, la giornata del 23 febbraio dedicata ai giovani studenti che attraverso l’iniziativa BIG BLU Project – Un Passaporto per il Mare”, realizzata sotto l’egida dell’UNEP, giungeranno in Fiera da tutti i comuni rivieraschi della Regione Lazio.
Il 25 febbraio sarà la volta del “Sea Heritage Day” con il Workshop internazionale "Strategie di comunicazione per le eccellenze turistiche del Patrimonio Marittimo: dalle professioni ai progetti" che introdurrà la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio “Sea Heritage Best Communication Campaign”. Il 27 febbraio i riflettori saranno puntati sulla grande kermesse del Festival Internazionale della documentaristica: ospiti, autori, professionisti del settore e naturalmente il grande pubblico, potranno scoprire quali saranno le opere che riceveranno i riconoscimenti per l'anno 2010. Sarà anche l'occasione per incontrare gli illustri membri della giuria del Festival che sarà coordinata dai direttori artistici Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.
PELAGOS regalerà ancora nuove emozioni grazie alle aree espositive gestite daprestigiosi partner scientifici, culturali e del settore comunicazione che partecipano al Comitato Promotore dell’evento, saranno presenti in Fiera: CNR, CoNISMa, CINFAI,ISPRA, EXPOMED, Mediterraneum – Acquario di Roma, SAFE, Marevivo, Cypraea, RAI, Mondo Sommerso, Istituto Luce, Capmar Studios, Assoweb TV, Lega Navale Italiana, Società Nazionale di Salvamento, Museo del Mare di Palermo, Marco Polo System geie – Venezia, Museo del Mare di Santa Marinella, Museo D’Aumale, Museo del Mare di Pirano, Assotour, Accademia delle Scienze e delle Tecniche di Ustica, AQ International, Centro Iperbarico Romano, Confcooperative, Vladi Polo.