Passoscuro, piantato il Giardino dei giusti

Durante la cerimonia sono stati piantati due alberi d'ulivo, dedicati ai martiri ambientalisti: Guadalupe Campanur, assassinata in Messico per essersi opposta alle mafie che illegalmente hanno distrutto i boschi del Cheràn, e il sindacalista brasiliano Chico Mendei, ucciso a colpi di fucile per la sua lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica. L'iniziativa, promossa dalla Dirigente dell'I.C. Fregene - Passoscuro Isabella Ponzi, è stata realizzata grazie alla collaborazione degli studenti dell'istituto agrario, dell'I.I.S. Leonardo Da Vinci, e della loro preside Antonella Maucioni, ispiratrice dell'evento.
“Nel mio intervento ho citato la quindicenne svedese Greta Thunberg – continua Calicchio -, che un giorno a settimana, per protesta, si assenta da scuola per evidenziare il pericolo del riscaldamento globale e il disinteresse dei leader mondiali sulla materia. Greta, con il suo attivismo, ha raggiunto anche al Parlamento europeo, durante la manifestazione "Rise for climate". Credo che ogni ragazzo e ogni ragazza dovrebbero lottare per il proprio mondo e pretendere dai potenti della Terra la massima attenzione per il loro futuro. Grazie a questi esempi auspico che ambientalisti, artisti e sostenitori della serenità sociale nascano anche dalle nostre scuole e che iniziative del genere risveglino la coscienza civile dell'umanità”.
“Un ringraziamento particolare alle presidi Isabella Ponzi ed Antonella Maucioni – conclude l’assessore -, a tutti i docenti per aver organizzato una mattina di impegno civico di alto valore, ai genitori ed a tutti gli studenti che caparbiamente si sono impegnati nella promozione di un mondo migliore”.