Otto donne "fragili" italiane e croate a scuola di economia, per la gestione del denaro e le spese quotidiane
“Empowering vulnerable women through financial education”, un corso finanziato con i fondi Europei per donne fragili che prevede due fasi, la prima dal 6 al 9 giugno a Roma, in via Berbana, ed un secondo step in Croazia, ai primi di settembre


corso economia donne fragili foto pixabay
(AGR) I principi base dell’economia spiegati ad otto donne italiane ed otto croate comprese nella fascia d’età dai 25 ai 40 anni. L’iniziativa si chiama: “Empowering vulnerable women through financial education”, un corso finanziato con i fondi Europei che prevede due fasi, la prima dal 6 al 9 giugno a Roma, in via Berbana, ed un secondo step in Croazia, ai primi di settembre. Il corso, completamente gratuito, fornirà gli strumenti teorici di base su economia, finanza ed amministrazione, aiutando a rafforzare l’autostima delle donne partecipanti al corso per la gestione del denaro.
L'attività sarà organizzata da Observo APS in Italia e dà AZKZ di Zagabria e si propone di organizzare un corso di formazione sull'educazione e l'alfabetizzazione finanziaria rivolto alle donne vulnerabili, italiane croate
- la sessione teorica (i primi tre giorni), che fornirà alle donne i principi di base dell'alfabetizzazione
finanziaria e gli aspetti della pianificazione della vita finanziaria, come ad esempio i prerequisiti per
la consapevolezza finanziaria come la matematica finanziaria elementare e l'economia, così come la
definizione di obiettivi finanziari a breve e lungo termine (budget plan) con la valutazione di
un'analisi dei flussi di cassa che guardi a questi obiettivi; la gestione del denaro e delle spese
quotidiane; il risparmio di base, la gestione del debito privato o le assicurazioni.
Questa sessione adotterà l'approccio definito dall'OCSE, che si basa su tre dimensioni dell'alfabetizzazione finanziaria: conoscenza, comportamento e atteggiamenti. Saranno trattati, infatti,i concetti di base necessari per fare e correggere le scelte finanziarie (conoscenze), la gestione delle risorse finanziarie a breve e lungo termine (comportamenti) e l'orientamento degli individui verso il risparmio, soprattutto precauzionale, a lungo termine (atteggiamenti).
- la sessione pratica (l'ultimo giorno) mira a creare piccoli gruppi di lavoro per discutere esperienze
personali e buone pratiche in un ambiente di supporto dove le donne possono parlare di denaro e
finanza, così come ascoltare le storie di altre donne con background simili (anche se provengono da
diversi contesti culturali e sociali) sulle loro lotte e successi.
Le lezioni saranno in inglese tradotte da due formatrici, al fine di costruire un ambiente più "confortevole" tra i tirocinanti e per migliorare le capacità di leadership e la fiducia tra i partecipanti.
Descrizione del gruppo target
Il corso è pensato per le donne che vogliono imparare i concetti di base dell'economia, del risparmio, degli investimenti e della gestione consapevole delle loro finanze e che hanno maggiori probabilità di accumulare debiti, hanno cattive abitudini di spesa, o mancano di preparazione a lungo termine e quindi non sono indipendenti in termini finanziari, personali e di carriera.
Donne scelte tra le giovani vedove, le sopravvissute alla violenza di genere (GBV), le donne meno istruite e quelle con basso reddito di età compresa tra i 25-40 anni e provenienti da diversi contesti nazionali, sociali e culturali beneficeranno direttamente dei risultati di questa attività. Inoltre, durante il corso, le donne saranno invitate a delineare il loro percorso di vita per affermare la loro partecipazione ai processi economici e finanziari all'interno della comunità: ogni partecipante dovrà creare un diario personale contenente obiettivi a breve e lungo termine per il proprio sviluppo personale e strategie e strumenti per raggiungerli. Il corso porrà le basi per cambiare gli atteggiamenti sociali che spesso determinano uno squilibrio di potere delle donne nel processo decisionale e la pressione che le donne affrontano per partecipare agli eventi sociali.
Anche le famiglie delle donne, specialmente i bambini, possono beneficiare indirettamente dei risultati di questa attività, in quanto saranno influenzati da comportamenti corretti e finanziariamente alfabetizzati, dando un buon esempio di come fare il miglior uso del denaro e di come prendere la migliore decisione finanziaria nella vita quotidiana.
Alla fine del corso, Observo produrrà un report sul corso di formazione contenente tutte le
informazioni sull'attività, come ad esempio l'agenda, i partecipanti e i materiali di formazione
scambio reciproco di idee.