Nasce Uni Ostia, l'Università per tutti

Abbiamo il piacere di informare che a partire dal prossimo mese di ottobre Ostia potrà fruire di una grande iniziativa culturale e sociale: si è infatti costituita UNI OSTIA, Università di promozione culturale e solidale. Associazione No Profit di volontariato culturale (volontari sono i responsabili, volontario è tutto il numeroso corpo docente), ha come scopo primario quello di stimolare e realizzare la promozione sociale, termine da intendersi nella sua accezione più ampia.
L'impegno istitutivo è quello di approfondire ed affrontare, con iniziative concrete, alcune delle tante problematiche emergenti dell'attuale Società, che purtroppo, per molteplici motivi e concause, si dimostra sempre più deficitaria nel rispondere alle esigenze dei cittadini in questo ambito.
UNI OSTIA si prefigge di svolgere una funzione aggregativa e rappresentare un qualificato momento di incontro formativo, in particolare nell’ambito della comunità locale, creando rete e stimolando i partecipanti all’aggiornamento continuo.
Il programma di UNI OSTIA prevede la realizzazione di attività culturali, educative, sportive, ludico ricreative, nonché quelle di tutela dell'ambiente, con l'obiettivo di dare attuazione a quanti più servizi possibile, tutti tesi a soddisfare la giusta esigenza di crescita, culturale e sociale, e ponendo particolare attenzione alle esigenze che emergono dal contesto socio-territoriale di Ostia.
I corsi sono molteplici, e spaziano su diversi campi d'interesse: classici, come la letteratura italiana, la storia dell’arte, la storia delle religioni, la musica; tecnici e scientifici, come le scienze e la mineralogia; e poi, ancora, sono previsti corsi di informatica e Internet; ci sono materie di cultura varia che riguardano la comunicazione, l'educazione alimentare, la trattazione di argomenti giuridici e di tematiche inerenti la psicologia; ci sono corsi di lingue (inglese, francese, spagnolo, russo) articolati su vari livelli di apprendimento; ci sono spazi riguardanti il corpo in movimento, con corsi di tango, yoga, stretching, Thai Chi cuang; ci si può dedicare alle attività artistiche come il disegno, la pittura, il canto, la musica, la recitazione; sono previsti laboratori di vario genere, quali la tappezzeria, taglio e cucito, creazione di gioielli in cera, maglia ed uncinetto. Oltre ai corsi sono previste anche altre attività culturali, quali escursioni e gite didattiche, nonché la realizzazione, con cadenza mensile, di un cineforum e di un incontro di lettura ad alta voce.
L'intenso programma si sviluppa annualmente su due quadrimestri ed i corsi sono tenuti tutti da qualificati docenti. Le attività dell'anno accademico 2016-2017 avranno inizio dal prossimo mese di ottobre e sono riportate in modo dettagliato sul volantino allegato a questa newsletter.
Il nucleo operativo di UNI OSTIA ha sede presso l'Istituto Comprensivo di Via Mar dei Caraibi ove è dislocata anche la Segreteria (ai cui uffici si accede dal numero civico 32), aperta al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 9.30 alle 12.00, ed il martedì ed il giovedì dalle 16.30 alle 19.00.
Per poter fruire delle iniziative di UNI OSTIA è necessario diventare soci, versando la quota annuale di euro 75 pro capite. La quota annuale dà diritto alla frequenza di quattro corsi e alla partecipazione alle altre iniziative culturali e ludico ricreative, ad esclusione delle gite didattiche. Le modalità di versamento possono essere effettuate in vari modi: con bonifico bancario (codice IBAN IT2T0326803209052725373470) o con assegno, o anche attraverso il sito WEB www.uniostia.it.
Le iscrizioni all'associazione ed ai corsi si possono effettuare direttamente in Segreteria oppure online: per quanto concerne le iscrizioni presso la Segreteria, sono state aperte lo scorso 13 giugno e proseguiranno fino al 28 giugno, per poi riprendere, dopo la pausa estiva a partire dal 5 settembre. Si evidenzia che le iscrizioni online non prevedono invece alcuna sosta e possono essere effettuate anche nel corso del periodo estivo. Il modulo di iscrizione è allegato alla presente newsletter.
Lo sviluppo e l'evoluzione delle attività di UNIOSTIA si possono seguire dalla pagina Facebook UNI OSTIA e dal sito internet www.uniostia.it.