Maccarese, il museo del sassofono diventa regionale e riapre al pubblico il prossimo 8 maggio
Montino (sindaco di Fiumicino): abbiamo sempre creduto nel progetto, nato su iniziativa del M° Attilio Berni. Il museo ha consentito la diffusione della conoscenza del saxofono. Il comune ha messo a disposizione i locali dove sono stati ospitati gli strumenti


(AGR) "Siamo felici che il nostro Museo del Saxofono, unico nel suo genere, sia stato accreditato come museo regionale e faccia parte a pieno titolo dell'Organizzazione museale regionale (OMR)". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino."Abbiamo fortemente creduto in questo progetto, nato dalla passione del Maestro Attilio Berni - prosegue il sindaco - che con i suoi collaboratori sta svolgendo un ottimo lavoro diffondendo la conoscenza del saxofono grazie ad iniziative di altissimo livello culturale. E nato grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha reperito e messo a disposizione i locali dentro cui è stato possibile allestire il museo coni suoi preziosi strumenti e reperti storici".
"Essere accreditati nell’Organizzazione Museale Regionale non è affatto un processo semplice - aggiunge il maestro Berni, direttore del Museo - poiché bisogna rispondere ad una serie di elevati standard di qualità. Essere annoverati nella lista dei musei accreditati nell’OMR vuol dire rappresentare l’eccellenza per la cultura della nostra Regione. Un riconoscimento che conferma la validità delle attività e delle scelte operate fino ad oggi in campo culturale dalla città di Fiumicino".
Per informazioni sulle attività del museo: https://www.museodelsaxofono.com/