Fiumicino, mostra fotografica contro l'antisemitismo

“Oggi insieme all’Assessore Paolo Calicchio, a Grazia Di Veroli dell'Associazione nazionale ex deportati e ad alcune classi delle scuole medie del territorio abbiamo visitato la mostra – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. - Le foto delle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni e delle pietre d’inciampo nel selciato stradale di Roma che oggi ci sono state illustrate dal curatore della mostra Feliziani, sono foto toccanti e piene di significato che raccontano più di tante parole centinaia di vite spezzate dalla follia nazifascista. L'attenzione che questa Amministrazione ha posto al tema della Memoria è sempre stata altissima e gli sguardi, anche stamattina, dei nostri ragazzi ci ricordano il dovere etico e istituzionale di continuare a raccontare ciò che non vogliamo si ripeta più”.
“Sono orgoglioso della strada percorsa fino a oggi – sottolinea l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – in cinque anni abbiamo coinvolto circa 5000 studenti a riflettere su questi temi. Promuovendo incontri, proiezioni, concorsi nelle scuole, spettacoli teatrali, percorsi artistici come forma di studio e consapevolezza di ciò che è stato. Anche quest’anno porteremo alcuni nostri studenti vincitori di progetti grafici, multimediali, musicali in un viaggio ad Auschwitz e Birkenau. Saranno 250 in totale i ragazzi che dal 2014 a oggi hanno partecipato a questi viaggi. Ringrazio l'ANED (Associazione nazionale ex deportati) e la sua vicepresidente Grazia Di Veroli, per averci sempre affiancato in questi anni, contribuendo in maniera determinante all'organizzazione delle iniziative sulla Shoah”.
‘L’ultima soglia’ è visitabile a Fiumicino in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato fino alle 14.00.