Donne con la penna....racconta Ostia
(AGR) Si conclude domani alle ore 18, dopo otto incontri con scrittrici e poetesse, nella storica Villa Guglielmi di Fiumicino, la rassegna letteraria di scrittura al femminile “Donne con la penna”, organizzata dalla scrittrice Manuela Minelli, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Scuola e Cultura del Comune di Fiumicino.L’incontro di domani vedrà protagonista la scrittrice Antonia Caprella con il suo libro “Accadde a Paola sul pontile di Ostia”.
L’incontro si concluderà con la presentazione del libro di narrativa della scrittrice Antonia Caprella “Accadde a Paola sul pontile di Ostia”.
Il libro rappresenta un percorso di vita al centro del quale c'è Paola, trentotto anni, tre figli e un divorzio. Un'esistenza tormentata dalla violenza del suo ex marito che, come in un incubo, ritorna. Solamente sul pontile di Ostia, in contemplazione del mare, Paola riesce a ritrovare la propria anima, il proprio io. E qui incontrerà anche l'amore. Potrebbe finire qui, ma invece i fantasmi del passato la rincorrono e Paola, i suoi figli e l'uomo che ama, dovranno fare i conti con essi. Un romanzo fortemente psicologico in cui, con uno stile autentico e diretto, l'autrice racconta un amore tormentato e inevitabile, dipingendo il ritratto di una donna forte, coraggiosa, tenace e non disposta ad arrendersi agli urti della vita.
La narrazione costituisce una sorta di messaggio dedicato a tutte quelle donne, di cui in questi ultimi periodi la cronaca ne ha dato tragiche numerose testimonianze, che pensando di fare la felicità dei figli, per amore dell’unione familiare, rinunciano al proprio orgoglio, alla propria dignità e spesso, troppo spesso, alla loro vita. La storia insegna che non è con la sottomissione o con la paura che si risolve il problema, ma soltanto prendendo in mano la propria vita e il proprio orgoglio di donna.
L’autrice Antonia Caprella è nata in Calabria e vive a Roma. Ha scritto diversi libri, pubblicandoli con vari pseudonimi. “Accadde a Paola sul pontile di Ostia” è il primo lavoro che presenta col suo vero nome.
“Nella rassegna Donne con la Penna Patrocinata dal nostro Assessorato alla Cultura si sono avvicendate scrittrici e poetesse di eccezionale spessore - spiega l’Assessore Giovanna Onorati – tutte donne che hanno raccontato storie interessanti, dando luogo a dibattiti in cuiil pubblico presente è intervenuto e si è confrontato. Io sono davvero molto felice di averle ospitate nella nostra Villa Guglielmi e spero che in questo spazio possa ripetersi presto questa esperienza che ha visto protagonista la Cultura”.
L’ultimo incontro con la scrittura al femminile, per conoscere l’autrice Antonia Caprella è per domani, mercoledì 15 Maggio, a Villa Guglielmi, dalle ore 18.00. Ingresso gratuito e cocktail di saluti.
>