Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait: come contrastare le fake news e gli inganni della rete

Un corso di formazione per giornalisti, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, in collaborazione con FNSI e ForMedia, per affrontare le sfide dell’informazione corretta

printDi :: 18 novembre 2024 11:24
Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione

Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione

(AGR) Venerdì 15 novembre 2024, presso la European School of Economics di Roma, si è tenuto il corso di formazione dal titolo "Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait... come contrastare le fake news e gli inganni della rete con una corretta informazione giornalistica".

Clarissa Giannaccari, Avvocato del Foro di Roma, Tommaso Polidoro e Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo.it

Clarissa Giannaccari, Avvocato del Foro di Roma, Tommaso Polidoro e Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo.it

 
L’evento, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, in collaborazione con FNSI e ForMedia, ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, desiderosi di approfondire le tematiche legate alla tutela dei consumatori e alla diffusione di un'informazione etica e veritiera.

Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione

Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione

La giornata è stata arricchita dagli interventi di relatori di grande competenza:

  • Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics
  • Gianluca Sepe, Responsabile della Direzione affari giuridici, garanzie procedurali e contenzioso di AGCOM
  • Mario Staderini, Direttore dei Servizi studi e analisi tecniche di AGCOM
  • Clarissa Giannaccari, Avvocato del Foro di Roma e Docente presso l’Università degli studi dell’Insubria
  • Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo.it
  • Vincenzo Franceschelli, Vicepresidente del CNU (Consiglio Nazionale degli Utenti) presso AGCOM
  • Baldo Meo, già Direttore delle relazioni esterne e rapporti con i media del Garante per la Privacy

Al centro Tommaso Polidoro, da sinistra: G.Cassano, Direttore DSG della ESE, L. Gabriele, Presidente Consumerismo.it, V.Franceschelli, Vicepresidente del CNU presso AGCOM, M.Staderini, AGCOM

Al centro Tommaso Polidoro, da sinistra: G.Cassano, Direttore DSG della ESE, L. Gabriele, Presidente Consumerismo.it, V.Franceschelli, Vicepresidente del CNU presso AGCOM, M.Staderini, AGCOM

Durante l’incontro, i relatori hanno sottolineato quanto le fake news e il giornalismo clickbait siano oggi due delle principali minacce all’informazione corretta. La pubblicità ingannevole e la disinformazione non solo danneggiano i consumatori, ma minano la fiducia del pubblico nei confronti dei media. È emerso, quindi, il ruolo fondamentale del giornalista nel fornire un'informazione responsabile e basata su fatti verificabili.

Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione

Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione



Il corso, caratterizzato da un’atmosfera partecipativa e da numerosi spunti di riflessione, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento per i giornalisti. Le tematiche affrontate non solo rispondono a una crescente esigenza di contrastare gli inganni della rete, ma ribadiscono l’importanza di un giornalismo che sappia coniugare competenza, etica e attenzione per il consumatore.

Grazie all’iniziativa di Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, e alla collaborazione tra FNSI e ForMedia, la formazione continua si conferma un pilastro per affrontare le sfide di un’informazione di qualità.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE