Castelfusano "Amiamoci", al Festival olistico per tutta la famiglia lo yoga si inizia da bambini
Eduyoga dai 4 ai 10 anni, gioco e tecniche yogiche con modalità ludiche per avviare i bambini alla scoperta dello yoga e dei suoi segreti. Passeggiate in natura per osservare gli animali e la natura circostante, musica, laboratorio, teatrino giapponese


yoga per bambini
(AGR) B come benessere e come…bambini! Questo il mantra giocoso che accoglierà i piccoli ad Amiamoci, il Festival olistico che si svolgerà domenica 27 giugno nella tenuta di Castelfusano.
Si comincia alle 10 con una sessione di yoga per bambini, fascia di età 4/10 anni, a cura di Amelia Vescovi, tutta dedicata al mondo dei volatili: “Quando i sensi hanno ali e becco.” Attraverso le tecniche Eduyoga, che combinano la pratica tradizionale yogica con le modalità ludiche, si giocherà con tutte le risorse sensoriali e corporee per immedesimarsi nella leggerezza e libertà degli uccelli, ma anche nella loro capacità di concentrazione, e nello loro insospettata energia: gufi che fanno la collo-ginnastica, colibrì illusionisti che sbattono impercettibilmente le ali, picchi che spaccano i semi con il becco!
Alle 12, Amelia Vescovi invita i piccoli alla rappresentazione del Kamishibai, il teatrino di carta: di origine giapponese, lo spettacolo prevede la narrazione di alcune storie, protagonisti gli animali, mediante la successione di tavole disegnate.
Dalle 11 alle 16, a ciclo continuo, i bambini potranno seguire un laboratorio di conoscenza delle api tenuto da Francesca Maggiore: per vedere e capire come vivono e lavorano le amiche giallo-nere, così importanti per l’equilibrio della natura.
Alle 15,30, sessione di Yoga Family con Loona Tirabassi, che propone il metodo Eduyoga a genitori e figli, insieme: un’occasione per sperimentare lo yoga in una dimensione nuova, rilassante e divertente, dove mamme e papà possono tornare bambini e condividere con i loro piccoli un momento di grande empatia.
E alle 17,30, ancora Loona con una pratica di movimento espressivo declinata per l’infanzia: muoversi per connettere il corpo alle emozioni, esprimendosi in una danza del tutto personale, senza schemi da imitare. Con il movimento, capacità innata e spontanea, i bambini possono raccontare di sé molto più che con le parole, ma anche ascoltare quanto i coetanei hanno da dire, in un dialogo naturale e sorprendente. Amiamoci, domenica 27 giugno 2021, dalle 9 alle 22, piazza di Castel Fusano 1, ingresso con tessera 3 euro.
Informazioni: Alberta: 349 6115627, abbracciodelsuono@yahoo.com.