''Arte contemporanea sul mare''

Monica Picca ed Elena Maioli
Bilancio lusinghiero per la 28ª edizione di “Arte contemporanea sul mare” che ha chiuso i battenti ieri con la premiazione degli artisti che si sono cimentati del primo concorso di grafica e pittura per la realizzazione di etichette per bottiglie di olio. Una occasione molto singolare che ha coinvolto i soci del Circolo Viani ideatore della manifestazione.
Particolarmente gradita l’iniziativa dedicata ai bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni che, con il supporto degli artisti più grandi, hanno preso parte ad un concorso interamente dedicato a loro. Agli artisti in erba è stato consegnato un attestato-ricordo ed un libro di narrativa scritto da Isabel Russinova, donato dai due responsabili della cultura del municipio XIII, il delegato Salvatore Colloca e il presidente della commissione cultura, Monica Picca, presenti alla consegna dei premi.
“Con questa manifestazione - ha affermato Colloca - il Circolo Viani si conferma al top per quanto riguarda la cultura intesa come espressione artistica che va incontro alla gente, si propone e si fa ammirare”.
Per il presidente della commissione cultura, Picca “la grande sensibilità degli organizzatori ha permesso quest’anno di avvicinare i cittadini più piccoli all’arte e il risultato è stato eccezionale. Vedere i bambini assieme agli artisti espositori è stato particolarmente emozionante. Questo vuol dire avvicinarsi all’arte e alla cultura”.
Per quanto riguarda l’attività del Circolo Viani che ha festeggiato le nozze d’argento lo scorso anno, sono già pronti i prossimi appuntamenti. A partire dall’ultimo week end di agosto e fino all’ultimo week end di settembre, gli artisti del Circolo saranno al Porto turistico di Roma dalle 10 al tramonto e in seguito, come di consueto, in novembre, nella caserma della Guardia di finanza di Ostia (la IV Novembre) con il consueto omaggio a Lorenzo Viani.