Anche Fano celebra il futurismo

Fano - Teatro
A stimolarequesto interesse per uno dei più straordinari movimenti artistici del ventesimo secolo> è l’Aperitivo Illustrato, “primo e unico mensile della Riviera Adriatica di Arte, Cultura e Società“ che dal 2007 è distribuito gratuitamente in Italia e all’estero e che ha indetto per le celebrazioni del futurismo il Premio Internazionale d’Arte “Aperitivo illustrato”.
Il premio che si svolge in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune di Fano, l’>Associazione Culturale Hansel & Greta, J Lounge Bar & Restaurant , Veronica Hit Radio, Fano International Film Festival, Galleria A&D Art Gallery di Como, Galleria Spazio120 di Roma, è suddiviso in 3 sezioni: Arte visiva, Fotografia, Cortometraggi, e si propone come trampolino di lancio per gli artisti (per informazioni sul bando www.aperitivoillustrato.it>). Termine ultimo per le iscrizioni: 15 marzo 2009.
La Premiazione e la mostra Collettiva sarannoospitate all’interno di “Aperitivo in Arte”, prestigioso evento che vedrà partnership di stampo internazionale: da JOE RIVETTO Contemporary Brand al Museo Storico della PERUGINA, al FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL.
Premi di grande prestigio e valore per i tre vincitori (uno per sezione).
Inoltre le trenta opere finaliste saranno esposte al J Lounge di Marina dei Cesari in una mostra collettiva fino al 31 Maggio 2009.
I finalisti e i vincitori saranno selezionati da una giuria di altissima qualità, di cui fanno parte:
Giovanni Perez>, editore e saggista di Verona, Pierluigi Giorgi, fotografo, Fiorangelo Pucci, docente di Cinema all’Università Carlo Bo di Urbino, Daniele Radini Tedeschi, critico d’arte di Roma, Jessica Molinari, direttrice e gallerista della Galleria A&D di Como, Alessandro Zechini, direttore della galleria d’arte Villa Picena e professore di Arte dell’Istituto d’Arte Licini di Ascoli Piceno, Andrea Valentini, presidente Associazione Culturale Villa Picena, Pio Ferri, fotografo e associato FIAF, Alfonso Caputo, Direttore del MIDAC (Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea) di Macerata, Giuseppe Franchini, Dirigente scolastico, Gabriella Papini, giornalista e direttrice responsabile Economia & Cultura, Tobias Verlende, critico e agente d’arte di Berlino,Francesca Rossetti, giornalista e addetto stampa per numerose testate internazionali.
La cerimonia di premiazione delle opere finaliste e dei tre vincitori si svolgerà Sabato 16 Maggio 2009 alle ore 20.00 presso il pala J di Marina dei Cesari.
Tutto l’allestimento sarà all’insegna del Futurismo a partire dai cocktail preparati appositamente per l’occasione con ricette originali del 1912, alla cena “futurista” con tavoli dedicati ai maggiori esponenti del movimento, dai concerti dal vivo a performance teatrali, workshop, presentazione di novità editoriali, proiezioni video... una delizia per tutti i sensi.
Per informazioni>
CONCORSO INTERNAZIONALE “APERITIVO ILLUSTRATO 2009”>
VIA XX SETTEMBRE, 1960019 SENIGALLIA (AN) – ITALY>
tel e fax 071 7939641>
redazione@aperitivoillustrato.it>