Alla scoperta delle case dei Santi

San Carlo da Sezze01 sezzeweb.it
L’iniziativa ha inizio con il convegno “Santi e Ordini Religiosi a Roma in età Moderna. I luoghi e le immagini”, presso la Sala Baldini in piazza Campitelli, 9. I relatori saranno: Sofia Boesch Gajano (Presidente dell'Associazione italiana per lo studio della santita', dei culti e dell'agiografia); Irene Fosi; Marcello Fagiolo; Tommaso Caliò; Vittorio Casale; Emilia Anna Talamo; Robert Godding (Presidente della Socie’tè des Bollandistes). In sostanza, per la prima volta, le Case di sette Santi (S. Antonio M. Zaccaria; S. Camillo de Lellis; S. Carlo da Sezze; S. Giovanni Leonardi; S. Giuseppe Calasanzio; S. Ignazio di Loyola; S. Leonardo da Porto Maurizio) protagonisti delle vicende culturali e spirituali di Roma tra il 1500 e il 1700, per due giorni, venerdi' 6 e sabato 7 novembre saranno visitabili dietro prenotazione.
L’evento prevede anche due serate musicali ad ingresso libero, organizzate dal Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori della Provincia Romana, sul testo del Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi e musica di Marco Ferretti.
Di seguito le Case dei Santi che verranno riaperte al pubblico per l’occasione:
- Sant'Antonio M. Zaccaria (Barnabiti), ingresso: Piazza Benedetto Cairoli, 117;
- San Camillo de Lellis (Camilliani), ingresso: Piazza della Maddalena, 53;
- San Carlo da Sezze (Francescani), ingresso: dalla chiesa di S. Francesco a Ripa in piazza S. Francesco d'Assisi, 88;
- San Giovanni Leonardi (Chierici Regolari della Madre di Dio), ingresso: Piazza Campitelli, 9;
- San Giuseppe Calasanzio (Scolopi), ingresso: dalla chiesa di S.Pantaleo e S. Giuseppe Calasanzio in piazza San Pantaleo;
- Sant'Ignazio di Loyola (Gesuiti), ingresso: Piazza del Gesù, 45;
- San Leonardo da Porto Maurizio (Francescani), ingresso: Via San Bonaventura, 7.