Ad un'infermiera di Fiumicino il prestigioso premio O.Ma. R. per il racconto della malattia
L'O.Ma.R, l’ agenzia giornalistica dedicata alle malattie rare e ai tumori rari, premia ogni anno i professionisti che si sono distinti per progetti di comunicazione in questo specifico ambito. Tra i vincitori 2021, Carola Pulvirenti, infermiera della ASL Roma 3


Carola Pulvirenti mostra targa ricevuta
(AGR) La cerimonia di premiazione dell’Osservatorio Malattie Rare si è tenuta il 2 dicembre a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis. O.Ma.R, l’ agenzia giornalistica dedicata alle malattie rare e ai tumori rari, premia ogni anno i professionisti che si sono distinti per progetti di comunicazione in questo specifico ambito. Tra i vincitori 2021, Carola Pulvirenti, infermiera della ASL Roma 3 e giornalista appassionata di advocacy e comunicazione. Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, l’assessore alla sanità Alessio D’Amato e la senatrice Paola Binetti, presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, Paola Binetti.
Premiato l’articolo su una rara malattia del fegato
La vincitrice è un’infermiera del territorio romano
Carola Pulvirenti ha lavorato 15 anni allo Spallanzani ed è da poco in comando, per l’implementazione della medicina territoriale, presso la ASL Roma 3. Negli ultimi anni il curriculum dell’infermiera si è arricchito di approfondimenti sulla ricerca e sviluppo del farmaco, sulla comunicazione in sanità e sull’advocacy. Questo l’ha portata a divenire Patient Advocate certificata dall’Accademia Europea de Pazienti e giornalista specializzata in salute e sanità. Appassionata di advocacy e attivismo civico, Carola è Vicepresidente di ANPPI, associazione pazienti, dove offre supporto e consulenza per l’accesso alle cure.
Il Premio giornalistico, assegnato a Carola Pulvirenti, appartiene alla categoria stampa e web ed è stato riconosciuto ‘per il linguaggio utilizzato nel fare informazione e la capacità di catturare l’attenzione del lettore; per la visione poetica con cui viene affrontata la malattia rara; per il rigore con cui è stata raccontata la vita quotidiana di una persona affetta dalla sindrome di Crigler-Najjar. “L’aspetto più surreale del racconto -precisa Carola - è la realtà quotidiana della protagonista: la prima donna con Sindrome di Crigler Najjar, che è riuscita ad avere dei figli, dormendo sospesa tra due lampade a luce blu.”