30 libri per....trenta giorni tra le ville Barocche di Bagheria
L’iniziativa, organizzata da BCsicilia, associazione di volontariato culturale nata come movimento per la salvaguardia del patrimonio culturale e artistico della Sicilia, prevede la presentazione, per trenta giorni, di altrettanti volumi. La rassegna si svolgerà dal 23 marzo al 22 aprile 2023


Bagheria e le sue ville Barocche villa Palagonia foto pixabay
(AGR) di Roberto Di Prima
Il libro, una finestra d’apprendimento aperta tra le bellezze delle ville barocche di Bagheria.Scrivere è un’occasione per tutti, è l’occasione giusta per capire, per esplorare, per farsi delle domande e soprattutto per comunicare coi lettori, allora non può che essere la città delle ville, la stessa che ha ispirato artisti come Renato Guttuso e il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, la sede più appropriata ad ospitare la manifestazione 30 libri per 30 giorni.
La scelta dei trenta giorni antecedenti al 23 Aprile non è casuale ma voluta in quanto, come chiarito da Maria Giammarresi, presidente di BCsicilia Bagheria, il 23 aprile è la data che l’Unesco ha dedicato alla Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, appositamente scelta dall’ ONU per l’educazione, la scienza e la cultura, in quanto corrisponde allo stesso giorno in cui sono morti nell’anno 1616 tre grandi scrittori di fama mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
In tale contesto domenica 26 marzo le sale storiche dell’antica e prestigiosa dimora hanno ospitato la presentazione del libro di Davide Camarrone “Zen al quadrato”. Lo scrittore e giornalista palermitano autore di diversi romanzi e impegnato da sempre a legare la propria attività letteraria all’impegno culturale e sociale. In questo suo ultimo romanzo racconta la storia drammatica con accenni tristemente ironici di una famiglia che si trasferisce dal centro storico al quartiere satellite dello Zen, a Palermo, nei primi anni Ottanta del secolo scorso.