XXV Raduno Nazionale ANC, la grande festa sul lungomare di Ostia
“Il Ministro Guido Crosetto: L’Associazione Nazionale Carabinieri è una testimonianza della cultura del dovere. La prova di un patto di fedeltà alle Istituzioni e ai cittadini che i carabinieri non esauriscono al termine del servizio attivo, ma che prosegue per tutta la vita".


Il ministro Guido Crosetto alla sfilata dell'ANC
(AGR) Si è concluso sul lungomare di Ostia il XXV Raduno Nazionale dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) che ha richiamato nei tre giorni dell’evento oltre 60 mila persone. Oggi, dopo la spettacolare apertura di venerdì con il Carosello storico del 4° Battaglione ed il concerto di ieri sera della Banda dei Carabinieri, con la partecipazione di Riccardo Cocciante e Gianni Magalli che ha presentato la serata, i protagonisti assoluti sono stati loro: gli associati dell’ANC che hanno sfilato per quattro ore. Un corteo lungo e rumoroso che ha sfilato mostrando i suoi simboli, sventolando il tricolore, indossando orgogliosi le divise rosse e blu dell’associazione, le tute colorate, a seconda della specialità, della Protezione Civile, allineati dietro gli stendardi e gli striscioni del proprio gruppo.
Il Presidente nazionale ANC Gen. Libero Lo Sardo ha raggiunto il ministro in tribuna dando il via alla sfilata. Quattro fanfare, ventimila tra uomini e donne dell’Associazione, volontari di Protezione Civile, i mezzi storici, il 4° Battaglione a cavallo. Un lungo serpentone rosso e blu che ha raccontato la storia dell’Arma, di quel rapporto “speciale” che unisce i militari con i cittadini, un rapporto sottolineato dalla presenza di decine di sindaci ed amministratori comunali che hanno voluto sfilare con gli associati dell’Anci, ed allora, sono comparsi i Gonfaloni di tanti comuni, Gaeta, ad esempio, ha fatto sfilare il proprio Gonfalone scortato da due vigili urbani. C’era lo stendardo glorioso del comune di Stazzema che ricorda una strage nazista e tanti sindaci che, insieme ai “radunisti” hanno sfilato per rinsaldare quel rapporto indissolubile con le istituzioni ed attualmente rinsaldato dalla presenza e dal ruolo svolto dell’Associazione Carabinieri sopratutto nel volontariato, dove ha meritato la concessione da parte del Ministro della Difesa di un Attestato di Pubblica Benemerenza “...per l'alto impegno sociale profuso sul territorio nazionale dal 1993 al 1995” E’ stato un lungo, caldo abbraccio con la città, accorsa ad applaudire. Il generale Lo Sardo, presidente dell’ANC: “Sono stati tre giorni di grande passione e partecipazione. Dopo 4 anni e l’emergenza Covid avevamo voglia di tornare ad incontrarci, di stare tutti assieme. Sono giornate in cui abbiamo voluto testimoniare la nostra passione per lo Stato che è una priorità per ogni carabiniere. L’ultima volta è stata Verona ad ospitare questo evento ed abbiamo deciso che dovevamo venire a Roma. La scelta di Ostia è venuta di conseguenza, qui siamo stati accolti bene ed è stata una manifestazione particolarmente riuscita, sia sul piano logistico che della partecipazione dei cittadini. In particolare, al Carosello storico abbiamo registrato una grande partecipazione, così come al concerto di ieri sera (sabato), con la Banda dell’Arma e la partecipazione di Riccardo Cocciante”.
E’ sfilata la sezione di Ostia, la più numerosa, quella di Fiumicino e quella di Palidoro, intitolata alla memoria di Salvo D’Aquisto, dove lo stesso eroico carabiniere venne fucilato per salvare la vita di alcuni civili, poi assieme alla sezione del quartiere di Montesacro, il Presidente del Consiglio della Regione Lazio Antonello Aurigemma: “Siamo qui per portare la nostra solidarietà ed apprezzamento ai carabinieri ed all’ANC. E’ un momento particolare, il ruolo dei militari dell’Arma è tradizionalmente indissolubile con l’interesse pubblico, siamo qui per dire grazie a questi uomini per quello che hanno fatto e che faranno”
“Sono stati tre giorni intensi e di grande spettacolo, i carabinieri e l’ANC hanno fatto un regalo bellissimo alla nostra città. - ha detto Mario Falconi, presidente del X Municipio – C’è stata una grande partecipazione tra i cittadini e abbiamo provato profonde emozioni. L’attenzione dimostrata dall’ANC ci inorgoglisce e conferma le grandi possibilità offerte dal litorale romano per ospitare eventi come questo. Abbiamo approfittato di questa tre giorni con iniziative per i soci dell’associazione per far conoscere ed apprezzare i tesori del nostro territorio”.
L’Associazione Carabinieri nasce nel 1886 ed oggi festeggiava più di 129 anni di storia. Sul lungomare di Ostia la sfilata volgeva al termine ed a chiudere sono i corpi di volontari dell’ANC di protezione civile, i mezzi storici ed i carabinieri del 4° reggimento a cavallo.

ANC XXV Raduno sfilata Ostia