X Municipio, tempi dei semafori troppo brevi per l'immissione sulla via del mare
Segnalazione di Demos X Municipio: rischi e disagi relativi alla tempistica dei semafori di accesso alla via del Mare da via delle Azzorre e da via delle Canarie. Tempi troppo brevi per evitare nelle ore di punta il formarsi di file e traffico cittadino


(AGR) “Negli ultimi giorni abbiamo raccolto le segnalazioni di alcuni cittadini che ci hanno evidenziato rischi e disagi relativi alla tempistica dei semafori di accesso alla via del Mare da via delle Azzorre e da via delle Canarie", dichiarano i coordinatori di DemoS X Municipio, Virginia Molinari e Marco Severa.
"Si tratta di due importanti arterie per l'uscita da Ostia verso all’entroterra. Quello che emerge dagli automobilisti provenienti dalle citate arterie è che il tempo del segnale verde sia stato ridotto, o che sia comunque troppo breve, il che comporta la creazione di lunghe file di automobili, creando disagi, soprattutto nelle ore di maggiore punta, ai cittadini e alle attività commerciali site lungo via delle Canarie”. Inoltre, proseguono Molinari e Severa “pare che ci sia poco margine di tempo tra il semaforo verde della via del Mare e quello rosso degli altri due apparecchi di segnalazione interessati, con il rischio che qualche automobile possa trovarsi nel mezzo dell’incrocio senza aver effettuato la manovra di immissione. Pertanto" - concludono i coordinatori di Demos del X Municipio, “chiediamo alle autorità competenti, a partire dalla Polizia municipale, se questa sia una scelta ponderata o un malfunzionamento del sistema e, qualora si riscontrassero problemi, di intervenire celermente per creare condizioni di funzionamento più efficaci e sicure per la sicurezza degli automobilisti e la fluidità del traffico in uscita e in entrata ad Ostia”.