X Municipio, piano freddo, tensostrutture della Croce Rossa per ospitare i senza fissa dimora
Mario Falconi, Presidente Municipio Roma X: "L’allestimento delle tensostrutture nell'area messa a disposizione dalla Regia Pacis è una buona notizia; si tratta di rifugi d’emergenza che consentiranno di garantire la protezione delle persone senza fissa dimora e in difficoltà".
(AGR) Dal 18 gennaio, grazie alla collaborazione con la Caritas di Roma, nel Municipio Roma X, è stato attivato un rifugio d’emergenza per persone senza fissa dimora negli spazi della Parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Ostia. La struttura, composta da tre tensostrutture attrezzate e riscaldate, messe a disposizione da Croce Rossa Italiana, può ospitare ogni notte 15 persone garantendo anche la cena, la colazione e attività di animazione sociale. Alla struttura è possibile accedere direttamente, oppure, attraverso i centri di ascolto parrocchiali e i servizi sociali del Municipio Roma X.
«Ringrazio la Caritas di Roma per la collaborazione nel garantire, alle persone senza dimora, un luogo sicuro e accogliente - afferma il presidente del X Municipio Mario Falconi - dove dormire e ripararsi dal freddo e per continuare a prendersi cura delle persone più fragili del nostro territorio. Il mio ringraziamento va anche a Denise Lancia, Assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità del X Municipio per l'attenzione e l'impegno profusi su un tema importante come questo.
Il punto di raccolta unico per tutta la città, per le donazioni, è l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” in via Marsala, 109, aperto tutti i giorni 24 ore su 24. A questo, si aggiunge un servizio itinerante notturno gestito dalla Caritas, per segnalare situazioni di fragilità e pericolo contattando il 366.6349003 o scrivendo all’indirizzo servizioitinerante@caritasroma.it.