X Municipio, "Insieme è più bello" i Centri Estivi per i bambini saranno integrati
Denise Lancia (assessore politiche sociali): i fondi sono già disponibili ed incrementati, come mi ero impegnata sarannoCentri Estivi integrati. E’inaccettabile, secondo me, separare, come fatto in precedenza, bambini da bambini per le attività estive.


centri estivi bambini foto pixabay
(AGR) Quest’anno i Centri Estivi nel X Municipio saranno inclusivi, cioè i bambini e giovanissimi con disabilità saranno ammessi agli stesso corsi e trascorreranno quei giorni tutti assieme. È stato pubblicato, infatti, il Bando che consentirà ai minori fino ai 17 anni di età di partecipare ai Centri Estivi. “L’anno scorso, nel 2021 – spiega l’assessore alle politiche sociali del X Municipio Denise Lancia – non si sono effettuati per un ritardo registrato dalla precedente amministrazione, in quanto i fondi necessari sono stati resi disponibili solo nel mese di settembre, fuori tempo massimo. Quest'anno invece non solo sono già disponibili i fondi, incrementati peraltro, come quelli per le attività estive degli anziani, dall'Assessora Capitolina Barbara Funari, ma saranno, come mi ero impegnata a fare, inclusivi.
E’inaccettabile, secondo me, separare, come fatto in precedenza, bambini da bambini per le attività estive. "Insieme è più bello!"(lo slogan dell’iniziativa) Sarà un Centro integrato dove il rapporto fra bambini con disabilità e operatori specializzati sarà di uno ad uno, così da assicurare tutta l’assistenza necessaria per vacanze serene e divertenti”.