Una pagina per i reclami a Fiumicino
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25 maggio 2012 12:19
(AGR) ( AGR )I diritti dei cittadini in una pagina del sito del comune di Fiumicino. Lo chiede Paolo Calicchio (Pd). Con la Finanziaria 2008, - sostine Calicchio – con l’articolo 54-ter (Tutela degli utenti dei servizi pubblici locali), è stato introdotto il tema della cosiddetta “Carta della Qualità e dei servizi”. Di cosa si tratta: di un mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti nei confronti del cittadino-utente-consumatore. Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, monitorando e migliorando le modalità di fornitura e somministrazione.
Da qui la richiesta. Una pagina sul sito del comune di Fiumicino, in cui vengano pubblicizzati a chiare note tutti i diritti dei cittadini e gli impegni dei soggetti erogatori di servizi pubblici: trasporto pubblico, scuola, mense, igiene urbana e via dicendo.
Un passo in avanti verso quella trasparenza prevista dalla legge e sempre sventolata dalla maggioranza che potrebbe essere ampliata con la pubblicazione dei capitolati d’appalto nei quali si possono trovare diritti e doveri delle ditte che appaltano i servizi in nome e per conto dell'ente”.Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti