Trediciorienta
(AGR) “Una iniziativa che lo scorso anno ha avuto un grande successo e che vogliamo riproporre. È infatti importante che le famiglie possano confrontarsi con le varie offerte prima di prendere una decisione che influenzerà, in maniera determinante, la vita degli studenti”.È questo il commento dell’assessore alla scuola del municipio XIII, Lodovico Pace, intervenuto all’inaugurazione di “Trediciorienta-Per una scelta consapevole”, l’iniziativa ospitata anche quest’anno nella sede dell’Istituto Leonori, in via Achille Funi ad Acilia, ormai un appuntamento fisso per il territorio lidense, che coinvolge gli istituti superiori del Lido.
Patrocinata dal XIII municipio l’iniziativa ha come scopo principale quello di mettere a confronto gli studenti della terza media con la realtà della scuola superiore alla vigilia della scelta (le iscrizioni quest’anno devono essere fatte dal 26 febbraio al 26 marzo).
Nel corso della giornata, alla quale hanno preso parte mille persone tra studenti e familiari, si sono alternati incontri di approfondimento con i singoli istituti superiori, per chiedere informazioni più specifiche sui corsi, sulle sperimentazioni in atto ed avere un quadro più completo dell’organizzazione interna. Nove gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa: i licei Anco Marzio, Democrito, Enriques, Labriola. Gli istituti tecnici, Faraday, Magellano, Toscanelli, Carlo Urbani e Giulio Verne.