Sul litorale romano la burrasca lascia il segno, danni agli stabilimenti e tromba d'aria a Fregene
La burrasca, iniziata nella notte con onde alte fino a tre metri è arrivata. A Fregene i danni peggiori dove si è formata una tromba d’aria. Massimo Muzzarelli (Federbalneari) : nella giornata di oggi sotto le onde sono proseguiti i crolli di strutture sul litorale di levante


Danni allo Sporting beach sul lungomare di Ostia
(AGR) Prosegue l’emergenza maltempo sul litorale romano, la burrasca, iniziata nella notte con onde alte fino a tre metri è arrivata ma con meno forza di quella temuta. Le raffiche di vento hanno abbattuto diversi alberi. A Fregene i danni peggiori dove verso mezzogiorno si è formata una tromba d’aria che ha investito via di Castellamare.
Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri fino alla cessata emergenza. Chiuse al traffico anche via di Castellamare, via Bagnoli e via Giulianova per consentire la rimozione di un grosso pino che ha danneggiato anche un autovettura in sosta. Per fortuna non ci sono stati feriti ed in serata è stata ripristinata la circolazione.
Il peggioramento delle condizioni meteo ha provocato danni enormi, basta dare un'occhiata alle spiagge libere, dove l'acqua è arrivata ai bordi dei marciapiedi. Quantificando, tutte le spiagge, sia libere che in concessione, hanno subito milioni di euro di danni che aumentano di ora in ora. Certo, è un disastro annunciato…. ma ora – concludono gli esponenti dei pentastellati - non è il momento di recriminare o peggio, di dibattere: servono un intervento immediato e risorse economiche per far fronte ad una situazione fuori controllo.”
Bisogna fare in fretta, dalle spiagge arriva l’allarme disperato delle concessioni balneari sotto erosione, il presidente della Federbalneari Ostia Massimo Muzzarelli comunica: “Anche se, fortunatamente, la mareggiata non ha raggiunto la forza temuta scongiurando una totale devastazione per tutto il litorale romano, nella giornata di oggi sotto il martellare incessante delle onde sono proseguiti i crolli di strutture sul litorale di levante. I danni sono notevoli, serve l’intervento delle istituzioni, il mare di Roma e le sue spiagge devono essere tutelati”.