Roma, il Parco Tiburtino sarà intitolato a Luigi Di Cesare, ex consigliere comunale
L'Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Europa impegna il sindaco e la Giunta ad attivare l’iter affinché quell’area verde e archeologica possa portare il nome dell'uomo che si è battuto con tenacia per la sua tutela e custodia.


(AGR) Con il voto unanime dell’Assemblea Capitolina è stata approvata ieri la mozione per intitolare il Parco Tiburtino all’ex consigliere comunale Luigi Di Cesare scomparso lo scorso 9 novembre. Il documento, presentato dal Capogruppo di Europa Verde, e sottoscritto anche da altri consiglieri, impegna il sindaco e la Giunta ad attivare l’iter affinché quell’area verde e archeologica possa portare il nome di colui che si è battuto con tenacia per la sua tutela e custodia. “Con la presentazione di questo atto ho voluto mantenere l’impegno preso con tutti gli amici e i compagni della Cooperativa Cacciarella.
Personalmente con Luigi Di Cesare, conosciuto da tutti come Gegè, ho condiviso tante battaglie ambientali e sociali in difesa degli ultimi in occasione dell’esperienza politica condivisa durante la seconda consiliatura Veltroni. Con questo atto si vuole consegnare ufficialmente a questa città la memoria di chi si è speso per la collettività, per l’affermazione della giustizia ambientale e sociale, per la difesa dei diritti umani e per la valorizzazione e riqualificazione delle periferie. Un attivista e dirigente politico che, pur non frequentando molto la politica ufficiale, ha saputo costruire rapporti di rispetto con le istituzioni mantenendo sempre fede alle sue idee.