Roma, Croce Rossa una settimana di eventi
(AGR) In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, la Croce Rossa italiana sarà ospite per una settimana, dal 4 all'11 maggio, presso la Galleria commerciale "Porta di Roma".Molte le iniziative in programma.
Si parte domani, domenica 4 maggio, quando dalle ore 7,30 si potrà donare il sangue e assistere a un motoraduno di Harley E di Ducati.
Lunedi 5 sarà spiegato il Progetto invecchiamento attivo, dedicato alle persone ultra 65enni, attraverso un insegnamento di un corretto stile di vita e una partecipazione attiva nella società; martedì 6,invece, verrà illustrato il Progetto lingua comune, ossia l'insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri.
Mercoledì 7 si svolgerà una lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche, mentre giovedì 8 sarà presentato il progetto Andrea, una campagna contro l'omofobia e per la promozione dell'identità di genere. Sempre Giovedì 8 sarà effettuata una simulazione di Arrampicata su Parete da parte dei soccorsi speciali della Cri.
Venerdì 9, oltre a una nuova lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche, sarà la volta della Clown terapia, attività che si svolge all'interno delle strutture ospedaliere e che si rivolge a pazienti minori e disabili.
Sabato 10 sarà possibile di nuovo donare il sangue, mentre dalle 10 alle 22 ci sarà una raccolta alimentare presso l'ipermercato Auchan.
Gran finale, domenica 11, con il concerto della banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana.
Tutti i giorni, invece, saranno aperti, dalle 10 alle 22, gli stand tematici con la promozione delle diverse attività della CRI: dalle dimostrazioni di rianimazione di primo soccorso alla possibilità di prenotarsi per ladonazione del sangue e per le lezioni sulle manovre di disostruzione pediatriche.
Sarà possibile, inoltre tutti i giorni, anche misurare i valori della glicemia e della pressione arteriosa e assistere allo sviluppo della campagne dei giovani della Cri dedicate all'educazione alla sessualità e alla Sicurezza stradale ( sarà presente un simulatore di guida Aci).
Presenti, infine, anche una mostra fotografica sul dramma umanitario in Siria e un' Esposizione dei mezzi CRI in uso nelle diverse attività operative.
"Siamo davvero orgogliosi - dichiara il direttore della Galleria commerciale "Porta diRoma", Filippo de Ambrogi - di ospitare questo prestigioso evento della Croce Rossa Italiana. Una settimana ricca di appuntamenti, ai quali invitiamo i romani a partecipare. Sarà possibile, infatti, apprendere tante notizie interessanti per la propria salute e assistere a importanti campagne informative sulla fondamentale attività della Cri".
"Ospitando questa iniziativa - conclude de Ambrogi - la galleria commerciale "Porta di Roma" vuole ancora una volta, dimostrare come sia possibile creare un connubio fra attività commerciale e attività sociale".