Roma, 209° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri
La cerimonia nella Caserma "Salvo D'Acquisto" avrà inizio alle ore 18:30 con lo schieramento dei Reggimenti di formazione rappresentativi delle componenti dell’Arma e prevede la consegna della Medaglia d'oro al merito civile alla bandiera da Guerra dell'Arma. A seguire lo Storico Carosello Equestre
(AGR) Oggi 5 giugno viene celebrato il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, il Comandante Generale Teo Luzi renderà omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario all’interno del Museo Storico dell’Arma. A seguire si recherà al Quirinale dove, con una rappresentanza di Carabinieri, verrà ricevuto dal Presidente della Repubblica.
Nel pomeriggio a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Comandante Generale, di Autorità parlamentari e di governo, di esponenti delle Magistrature e di autorità militari.
Dopo il deflusso dei Reparti seguirà lo Storico Carosello Equestre, realizzato dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848.
La manifestazione potrà essere seguita in diretta sul canale ufficiale Youtube dell’Arma dei Carabinieri (https://youtube.com/live/yFzB_Q9_-LI) e sarà coperta sugli altri profili social ufficiali.
foto archivio AGR