Regione Lazio, finanziato acquisto nuovi bus per i comuni

Al via un nuovo avviso rivolto ai Comuni che intendono partecipare alla ripartizione dei finanziamenti riservati al rinnovo dei mezzi su gomma del trasporto pubblico locale.
Oltre 6 milioni di euro le risorse a disposizione. Il provvedimento è finanziato con il “Fondo di Sviluppo e Coesione”. I Comuni interessati e ritenuti idonei riceveranno un contributo pari al 60% del costo sostenuto per l’acquisto dei nuovi autobus.
“Si tratta di un investimento importante che consentirà di aumentare i parametri di efficienza, comfort e sostenibilità dei mezzi pubblici dei Comuni del Lazio. Un percorso già intrapreso grazie agli accordi sottoscritti con Cotral e Trenitalia e che ora, con questo provvedimento, puntiamo ad estendere anche al trasporto pubblico locale” – così Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità.
“Sono davvero felice – ha aggiunto Michela Califano (Pd) - di poter annunciare che la Regione ha stanziato 6 milioni di euro di contributi destinati ai Comuni del Lazio per il potenziamento del trasporto pubblico attraverso l’acquisto di autobus di ultima generazione. Il provvedimento, finanziato attraverso il “Fondo di Sviluppo e Coesione”, va ad affiancarsi al grande lavoro già fatto con il rilancio di Cotral. I Comuni interessati riceveranno un contributo pari al 60 per cento del costo sostenuto per l’acquisto dei nuovi mezzi. L’inquinamento e il traffico si combattono soprattutto così, con un trasporto pubblico efficiente e di qualità”.