Presentato il Premio “Sea Heritage Best Communication Campaign”

26 dicembre 2009 23:01

l Mediterraneo protagonista assoluto dell’informazione
(AGR) MAR e Fiera di Roma hanno organizzato il riconoscimento per le migliori campagne di comunicazione sul Patrimonio marittimo e culturale del Mediterraneo. La prima edizione del Premio “Sea Heritage Best Communication Campaign” approda, dunque, sul Litorale Romano. Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte importanti personalità del mondo della scienza, dell'imprenditoria e della cultura, oltre che rappresentanti dalla Provincia di Roma, della Regione Lazio e del Municipio Roma XIII. Come il presidente della commissione Commercio del XIII municipio, Stefano Salvemme, il delegato alla Cultura per il XIII municipio, Salvatore Colloca, il presidente della Commissione Speciale Decentramento, Alessandro Paltoni. Presenti inoltre il presidente Asshotel Ostia, Giorgio Bertusi, l'avv. Italo Mannucci del Rotary Club Roma Casalpalocco, Monica Valeri di Litorale Spa.Inoltre hanno partecipato anche gli autori e produttori Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, direttori artistici del Festival Internazionale Pelagos, esperti del settore audiovisivo, che porteranno la loro esperienza anche nel premio “Sea Heritage Best Communication Campaign”. Nel corso della presentazione è stata resa nota anche la prestigiosa Giuria del premio, che sarà composta da: Dott. Diego Masi, Presidente Assocomunicazione,Dott. Gianluca Comin, Presidente Ferpi; Dott. Carlo Massarini,Autore e conduttore radiotelevisivo e Specialista New Media; Dott. Piero Pettenò, Presidente Marco polo System Geie, Arsenale del mare di Venezia; Dott. Pino Scaccia, Giornalista Rai, direttore Tv7 (tg1); Prof. Cesare Corselli, Presidente CoNISMa; Prof. Antonio Speranza, Presidente Cinfai; Prof. Giuseppe Cavarretta, Direttore Generale Terra e Ambiente Cnr. Il riconoscimento, in particolare, è dedicato alle migliori campagne di comunicazione sul Patrimonio marittimo e culturale del Mediterraneo,l’ideanasce dal lavoro dell'associazione MAR (Associazione per le Ricerche e le Attività marittime) di Massimo Castellano, in collaborazione con Fiera di Roma, e vuole portare all'attenzione del pubblico e degli addetti al settore i progetti crossmediali realizzati da esperti del video e della comunicazione tesi alla valorizzazione dell'area Mediterranea.
Ostia e il Litorale romano in questo senso rappresentano il volano delle attività che hanno come obiettivo la rivalutazione del mare e dei beni ambientali, culturali e immateriali che il territorio offre. Il prossimo 25 febbraio 2010, Fiera Roma, durante lo svolgimento di “Big Blu” - all’interno dell’area culturale Pelagos - ospiterà il “Sea Heritage Day”, la giornata europea dedicata allo studio ed alla valorizzazione del Patrimonio Marittimo; l’evento principale sarà la consegna del “Sea Heritage Best Comunication Campaign Award”, un’eccezionale vetrina che mira a premiare chi sviluppa virtuosamente iniziative multidisciplinari, programmi culturali, progetti di ricerca, iniziative di marketing dedicate al Patrimonio Marittimo riservando particolare attenzione alle
strategie di comunicazione che ne favoriscono la conoscenza e la efficace divulgazione.
Per conoscere il regolamento di partecipazione al Premio andare all’indirizzo www.pelagosarea.eu e sul sito dell’evento Big Blu - Salone del Mare di Roma - www.big-blu.it.Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti