Pmi, la regione “lancia” quaranta itinerari
(AGR) Quaranta itinerari racchiusi in una “Strada”, un portale web e un catalogo in due lingue: sono queste le iniziative messe in campo dalla Regione, per mezzo dell’assessorato alle Attività produttive e di Bic Lazio, per promuovere in Italia e nel mondo le piccole imprese attive nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, fra cui diverse eccellenze, emerse a seguito di uno specifico bando regionale."In questa ottica – ha proseguito Di Paolo – è necessario concentrare gli sforzi per costruire percorsi trasparenti e soprattutto certi per quanto riguarda la tempistica degli interventi di sostegno al settore. Per competere sul mercato la strada da perseguire è quella dell'eccellenza e della cultura: un binomio imprescindib il e. Le Pmi regionali, e in particolar modo quelle artigiane, devono perseguire la qualità. Solo così si uscirà dalla crisi. Per i primi mesi del 2012 abbiamo previsto di mettere a disposizione del comparto 5 m il ioni di euro".La Strada>La Strada>Il portale web fornirà una vasta gamma di notizie sulle imprese artigiane e su tutte le iniziative inerenti il comparto. Costituirà, inoltre, un luogo di incontro per gli operatori del settore e non. Il catalogo, a cura di Palombi editore e pubblicato anche in inglese, promuoverà le 26 eccellenze laziali in ambito di artigianato artistico, emerse a seguito del bando regionale, nelle più importanti librerie, in Italia e all’estero. Nel catalogo sono raccontate le storie delle botteghe e delle relative lavorazioni artistiche che caratterizzano il Lazio come una regione di grande richiamo.