Palma di Montechiara, Carabinieri....brava gente
Erano senza cibo da giorni. Lui ha cercato di uccidersi, i carabinieri lo salvano e fanno loro la spesa per permettergli di riprendersi.


(AGR) I Carabinieri svolgono da sempre un ruolo fondamentale nel tessuto sociale della città, non fanno solo rispettare la legge e contrastano la criminalità, ma sono presenti anche nel sociale e nell’assistenza ai cittadini. La gente lo sa e qualsiasi cosa accada, quando hanno bisogno d’aiuto, per abitudine chiamano i carabinieri. E’ accaduto anche a Palma di Montechiaro, un paesino nell’agrigentino, dove una chiamata di soccorso si è trasformata in una straordinaria gara di solidarietà, che ha visto tutti assieme, militari e cittadini.La chiamata alla Centrale Operativa non lasciava dubbi. Dall’altra parte del telefono una donna disperata chiedeva aiuto, il marito aveva intenzione di togliersi la vita, non ce la faceva più pover’uomo, provato dalle gravi condizioni di difficoltà economica e miseria, che da settimane era costretto a sopportare.
I militari sono scattati, pochi minuti per raggiungere la casa, la corsa sulle scale, per bloccare l’uomo e convincerlo a desistere dall’insano gesto. Arrivati in casa e tranquillizzati i due coniugi, i militari hanno però constatato che in casa mancava praticamente tutto…. la cucina era vuota, non c’erano viveri, il frigorifero era spento, mancava persino la bombola del gas per scaldare le vivande. I Carabinieri non si sono persi d’animo, hanno attivato una “colletta”con i colleghi e il Comandante di Stazione, hanno comprato tutto il necessario per garantire alla coppia pasti caldi, installando in cucina anche una bombola del gas nuova.